promotion image of download ymail app
Promoted
Jhon ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

che pietra per affilare mi consigliate?

io ho già una pietra comprata in un centro fai da te pagata 2 euro e 20 centesimi, ma non sono soddisfatto del suo risultato.io vorrei una pietra a due facce,una faccia che sia di una grana per rifare il filo a una lama danneggiata e l'altra per rinnovarlo ogni tanto.che grane quindi mi consigliate?e che marche di pietra?io non vorrei spendere molto, intorno alle 10 massimo 15 euro. grazie in anticipo

Aggiornamento:

devo affilarci coltelli 2 o 3 sono acciaio 440 mentre l'altri sono lame cinesi e i coltelli li uso per l'uscite nei boschi per esempio quando vado a funghi o a castagne li uso per farmi un bastone da passeggio e per i vari utilizzi in un bosco

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Non hai detto che lama devi affilare, manca la notizia più importante.

Si tratta di un' ascia, di una katana, di un coltello, di un rasoio o di uno scalpello ?

Ogni lama ha le sue pietre, quindi è impossibile elencarle tutte.

Si trovano in commercio delle lime diamantate, anche con grane diverse, se non hai grosse pretese potrebbero andare bene, io le uso per un machete, e sono intorno alle cifra che hai detto.

Se indichi che tipo di lama ed il suo uso potremmo essere più precisi.

@@@@@

Per affilare i coltelli, ma anche scalpelli da legno, uso una mola ad acqua in pietra naturale per togliere il filo, successivamente, un residuo di una vecchia cote che usavano i contadini per affilare le falci dopo averle battute.

L' affilatura ad acqua credo sia la migliore.

La mia è sul tipo di questa

http://www.shop-planet.it/prodotto.asp?id_p=49&pro...

Il costo non mi sembra eccessivo.

http://www.coltelleriacollini.it/coltelli/pietre-a...

Qui trovi , se cerchi " pietre per affilatura " ce ne sono una infinità, alcuni tipi di pietre alcune dal costo proibitivo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • RobE
    Lv 5
    7 anni fa

presso le utensilerie o le ferramente che fanno anche da utensileria (ma in utensileria trovi tutto senza girare tanto) trovi tutte le pietre per affilare con tantissimi tipi di grana, di tutte le forme e dimensioni, sono pietre che si usano abitualmente in meccanica di precisione per togliere i centesimi di mm. La pietra che cerchi tu esiste in diverse grane da ambo le parti, solitamente si usa per affilare gli scalpelli da legno, che come taglio non devono essere secondi a nessuna lama. La mia famiglia ha prodotto scarpe per tre generazioni, mio nonno per ravvivare il filo dei trincetti usava una pietra a forma lanceolare di ardesia, lui era capace di affilare e con il trincetto ci si poteva anche radere. Come grana dopo l'ardesia ci sono i dischi di cuoio che gli arrotini montano sui motori che usano per affilare i rasoi. Nel caso tu non lo sapessi i produttori di lame consigliano anche l'angolo di affilatura, il quale è diverso tra mola smeriglio, nastro pneumatico e pietra a mano e anche tipo di acciaio. Non ricordo le grane che uso io in quanto si sono cancellate le scritte e oramai vado a tatto, ma su internet e youtube trovi molte spiegazioni.

Buon lavoro.

Fonte/i: appassionato di lame.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.