promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

Che significato ha l'ululato nel cane?

Ho già fatto questa domanda, ma volevo allegarvi anche un video di Yuri per farvi capire meglio:

http://www.youtube.com/watch?v=1x_ViJGXUHM

Youtube thumbnail

&feature=youtu.be

Vedete che io faccio un versetto scemo, e lui ulula.....

come potete vedere sembrerebbe un po' anche turbato mentre ulula...o è mia impressione?

Perché ulula? cosa sta provando in quel momento?

Ulula quando faccio vocine acute o quando ululo anche io. Solo che a volte alterna ululati a guaiti. Mica soffre??

Che ne pensate?

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Un cane ulula quando su manifesta una situazione di disagio.

Mai sentita Cavolata più grossa che un cane che ulula vuole accoppiarsi.Ma in che mondo siamo O.o

Fondamentalmente il cane ulula per manifestare un disagio, momentaneo o ricorrente. Sappiamo che i cani comunicano sostanzialmente in due forme: con il corpo attraverso le posture e i segni di pacificazione, oppure vocalmente attraverso l'abbaio, il guaito e l'ululato. Se l'abbaio di vario genere può essere interpretato come la volontà del cane di comunicare con chi gli sta intorno, esprimendo sentimenti come collera, minaccia, felicità, invito al gioco o altro, l'ululato è da considerarsi un lamento, un bisogno quasi disperato di qualcosa o di qualcuno. In natura infatti, l'ululato udito a grandi distanze, viene adottato dai lupi per riunire il branco; lo scopo è di evitare di rimanere soli. Spesso è utilizzato come richiamo d'amore ma la finalità rimane la stessa.

Esiste una condizione che può essere considerata ereditaria e riguarda quei soggetti che, durante l'allattamento, hanno potuto udire la madre ululare al presentarsi di alcuni tipici stimoli:

campane, sempre o quando suonano in particolari circostanze

sirene di ambulanze o delle forze di polizia

fischio del treno

campanello d'ingresso

squillo del telefono, ora anche dei cellulari

fischio della pentola a pressione

l'ululato di altri cani, come risposta o come emulazione

il suono prodotto da strumenti musicali

suoni provocati da macchine o impianti

altri suoni che, per il cane in esame, possono risultare sgradevoli o allarmanti

Quando è possibile, è opportuno rimuovere la fonte dello stimolo; nel caso dei telefoni o del campanello d'ingresso, a volte è sufficiente sostituire la suoneria.

Quando invece non si può intervenire direttamente sulla fonte, potrebbe essere utile tentare di invertire il fastidio con qualcosa di piacevole; in parole povere, procurare al cane un rinforzo positivo al verificarsi dell'evento critico. Potrebbe essere opportuno inventarsi una pratica dell'allegria, utile ad attirare la sua attenzione su di te, orientando il suo interesse su qualcosa che puoi controllare. Va ricordato che, quando il cane ulula in assenza di stimoli sonori, il suo disagio è certamente dovuto alla condizione in cui si trova:

isolamento temporaneo o prolungato, dal padrone o da altri componenti del gruppo sociale

reclusione in ambienti poco salubri, troppo caldi o troppo freddi

reclusione in ambienti poco illuminati con assenza di luce solare

reclusione in ambienti angusti dove il cane è costretto all'immobilità

separazione dal padrone:

il sottomesso si sente privato della protezione del capo branco

il dominante si sente privato del soggetto da sottomettere

barriere o ostacoli che gli impediscono la fuga o comunque lo sconfinamento

per i maschi, la presenza in zona di femmine in estro

Dovrai quindi individuare qual'è il disagio che lo induce a reagire e provvedere a modificare le condizioni; ricorda che spesso sono sufficienti piccole ma significative variazioni per avere degli ottimi risultati. Evita di stargli troppo addosso quando sei in casa, deve imparare a cavarsela da solo anche senza la tua presenza o i tuoi interventi.

Naturalmente in tutti i casi il cane deve avere un capo branco che lo domini e lo rassicuri e, se vuoi averne un buon controllo, non devi assolutamente trascurare la sua educazione.

Fonte/i: Libro
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Rosss
    Lv 4
    7 anni fa

secondo me è per la frequenza del suono. È un suono abbastanza stridulo quello che fai tu. Il mio cane lo fa anche quando sente i gatti in lontananza che litigano, hai presente di quale verso parlo? Quel MIAUUUUU. Parte a razzo verso il cancello e inizia ad ululare. Fra i gatti e lui sembra un concerto di voci bianche, e se in quel momento passa un'ambulanza... peggio del richiamo della foresta!

• Anonimo
    6 anni fa

Non lo so, però avevo un gatto e mi succedeva qualcosa di simile. Ca va sans dire, il mio gatto non ululava... io miagolavo e lui mi rispondeva, meow io e meow lui, uno a testa. Potevamo andare avanti per diversi minuti. Tanto che, quando lo facevamo in presenza di qualcuno, questo qualcuno si rompeva i còglioni e mi intimava di smetterla. Oppure con gli uccellini, a volte se rispondi ad un loro cinguettio imitandoli con un fischio, questi aspettano il tuo cinguettio e poi ti contro-rispondono. Mi piace un sacco intrufolarmi in queste comunicazioni. In ogni caso, secondo me che non so nulla, è una reazione spontanea: fra i loro simili che sanno "utilizzare" questo linguaggio di comunicazione avrà un significato ben preciso, mentre con noi rispondono solo a uno stimolo (il nostro) che non ha alcun significato.

• 6 anni fa

Può succedere che alcuni cani ululino di fronte a suoni come quello delle campane, delle ambulanze o ad altri di varia natura, come il tuo versetto, ad esempio, poichè le frequenze di emissione di questi ultimi assomigliano a quelle dell'ululato di altri cani, pertanto a questi cani istintivamente viene da ululare, come segno di risposta a questo stimolo.

Il cane è infatti un animale sociale, pertanto comunica con i suoi simili anche grazie all'ululato, che può avere diversi signifiati: avviso di eventuali pericoli, noia, isolamento, spirito di coesione ecc ecc, dipende dal contesto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • sarà depresso,devi portarlo dallo psicologo per cani :-(

• Giulia
    Lv 4
    6 anni fa

E' una domanda che mi pongo anch'io! La mia cagnolina ulula SEMPRE quando sente le sirene dell'ambulanza, non riesce proprio a contenersi, è più forte di lei!

• Anonimo
    7 anni fa

secondo me è perchè è impossibilitato ad accoppiarsi anche il mio lo faceva poi gli ho fatto montare una cagnetta ed è tornato tutto bello scodinzolante :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.