Mikea ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 7 anni fa

Infermiere in sala operatoria?

L'anno prossimo vorrei intraprendere la facoltà dì infermieristica, ma quello che più mi piacerebbe è poter lavorare in sala operatoria. Non vorrei essere un semplice infermiere che fa solo punture o compila cartelle.

Quello che vorrei sapete è; bisogna fare medicina per diventare infermiere in sala operatoria? o sì può fare semplicemente infermieristica con una specializzazione?

Vi prego aiutatemi,ci tengo molto.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

1. L'infermiere si occupa dell'intera assistenza al paziente, assolutamente non solo punture e gestione delle cartelle, ma lavora a 360° per il benessere del paziente. Di sicuro non è un lavoro noioso o monotono, anzi, se si lavora per bene non si ha il tempo di star fermi neanche un secondo e si torna a casa distrutti!

2. Non è necessario fare medicina (anzi è del tutto superfluo), devi laurearti in infermieristica (3 anni), in seguito puoi seguire il master di primo livello in assistenza infermieristica in sala operatoria (tra le varie università possono anche avere nomi differenti, in sostanza sono master di 1-2 anni). Ci tengo però a precisare che il conseguimento di questi master non è necessario per l'assunzione da infermiere di sala operatoria: se lo consegui hai maggiori competenze, ma praticamente nessun ospedale assegna punti in più in base a master e specializzazioni. Per cui potresti tranquillamente esser preso da infermiere di sala operatoria anche senza alcun master e, del resto, avere un master in quell'ambito non ti garantisce di esser preso proprio in S.O. (potresti esser assunto per qualunque reparto). Quindi un master è consigliato ma assolutamente non indispensabile e, seppur utile per la professione e per l'acquisizione delle competenze, quasi sempre del tutto inutile ai fini dell'assunzione.

Fonte/i: Studentessa di medicina
  • 7 anni fa

1-il "semplice"infermiere che fa solo punture e compila cartelle esiste solo nei tuoi sogni.. anche l'infermiere che intendi tu, cioè generico, fa molto di più.

2-l'infermiere di sala operatoria è lo strumentista, un tempo ferrista ,è un infermiere specializzato con apposito master.

per i suoi compiti precisi ti rimando qui ..

http://strumentistaso.altervista.org/equipe-chirur...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.