promotion image of download ymail app
Promoted
Predator ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 7 anni fa

Effetto Leidenfrost, curiosità!?

Ho da poco scoperto l'esistenza dell'effetto Leidenfrost e mi è venuta una curiosità.

Quest'effetto a che temperatura avviente? Se io per un millessimo di secondo trasmettessi 50000°C all'acqua, essa evaporerebbe violentemente all'istante oppure si verrebbe a creare l'effetto Leidenfrost anche a queste temperature?

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Vorrei prima farti notare prima un errore nella tua domanda (spero che tu non ti offenda come certuni che considerano offensivo, lesa maesta', evidenziarli).

Dire "se io trasmetterssi 50000C" implica che stai confondendo calore con temperatura. Tu trasmetti calore, il calore assorbito ha l'effetto di alzare la temperatura di una quantita' che dipende dalla sostanza.

L'effetto Leidenfrost che e' forse piu' noto come "film boiling" avviene perche' la differenza di temperatura tra un corpo con alta capacita' termica (vuol dire che la sua temperatura puo' essere considerata costante durante il processo) cede calore ad un fluido. la quantita' di calore dipende sia dalla differenza di temperatura sia della conducibilita' termica dell'interfaccia.

Inizialmente il contato termico e' "buono" (ossia relativamente alta conducibilita' termica), se il salto di temperatura e' elevato (e la temperatura e' abbastanza alta) hai un grosso passaggio di calore che provoca un innalzamento rapido della temperatura del fluido (diciamo acqua) nei pressi dell'interfaccia, il fluido evapora nei pressi dell'interfaccia creando uno strato di gas. Lo strato di gas e' una pessima (relativamente alla precedente) interfaccia (bassa conducibilita' termica) questo abbassa il flusso di calore impedendo una rapida evaporazione del fluido. Lo strato di gas si mantiene facendo levitare il fluido rimanente.

Per vederlo puoi fare un esperimento. Predi una padella vuota (attenzione a non scottarti, mi manlevo da ogni responsabilita') e mettila sul fornello per qualche minuto. Poi fai cadere una goccia d'acqua nella padella....

La minima temperatura della padella per osservere l'effetto e' circa 200C, piu' alta meglio e' ma non esagerare o rovini la padella.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.