Giulia
Lv 4
Giulia ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 7 anni fa

Nuotatrici ho bisogno di voii!!! entrate per favore :-)?

Salve a tutti! Sono passata al corso pre-agonistico e mi allenano dal lunedí al venerdí per un totale di 4 a settimana.

Chiedo il vostro aiuto(io ho fatto 10 anni ma non agonistico, quindi siete più esperte di me) per alcuni dubbi che ho:

1) usate e/o conoscete qualche shampoo particolare che limiti i danni del cloro? Perchè lavandoli sempre si sfibrano

2) mi consigliate qualche termoprotettore? Sempre per lo stesso discorso, ovvero che lavandoli sempre e usando il phon tutti i giorni si rovinano e diventano crespi

3) è fondamentale usare un'anti-appannametore sugli occhialini ad allenamento? Il uso gli svedesi Malmestem e non sono anti-fog

4) che dieta/alimentazione usate? So che bisogna mangiare determinate cose per avere una buona resa, tipo a colazione.... a merenda .... ecc ecc.

5) è buono fare un mini spuntino (tipo 1 pacchetto di cracker, una barretta ai cereali, o comunque roba molto leggera) perchè ho letto che nei 45 minuti successi all'attività natatoria si continua a bruciare

6) è buono prendere un'integratore di sali minerali (tipo powered) dopo l'attività? Per recuperare i sali persi

7) meglio l'accappatoio o il telo della società? Non so decidermi

8) come fate quando avete le mestruazioni?? Il solitamente saltavo quei giorni però non posso saltare adesso!

9) il borsone lo porto a bordo vasca o lo chiudo nell'armadietto con il lucchetto? Per tenere al sicuro telefono, chiavi , ecc

10) io adoro farmi le unghie e mettere lo smalto però andando in piscina mi dura solo 2-3 giorni .

Scusate il poema ma voglio essere pronta per quando passerò all'agonismo.

Vorrei risposte molto RICCHE, ABBONDANTI E SOSTANZIOSE; NON ACCETTO risposte stupide :-).

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao! Io faccio nuoto agonistico da quando ho 11 anni e ora ne ho 19 quindi posso dirti come me la sono cavata io in tutti questi anni:

1- Io ho sempre usato la coppia shampoo-balsamo della Garnier Nutri Repair e i capelli non si sono mai sfibrati più di tanto nonostante nuotassi 6 giorni su 7, a volte anche 2 volte al giorno. Inoltre c'é una "crema" della Schulz a base di camomilla che serve a ricostituire i capelli: si usa al posto del balsamo e deve agire una decina di minuti prima di sciacquare quindi ti conviene farlo un giorno al mese in cui sei a casa.

2- per la protezione dal calore non ho mai usato niente. So che comunque esistono tanti spray da usare ad esempio prima di fare la piastra, potresti cercare uno di quelli (so che anche la sunsilk ne fa)

3- se prendi dei buoni svedesi vedrai che non serve l'antiappannatore. Io ho sempre usato gli svedesi dell'Arena e non ho mai usato nessuno spray!

4- l' alimentazione deve essere varia e possibilmente sana. Diciamo che la cosiddetta dieta mediterranea é perfetta:cerca di mangiare meno fritti possibili e poca carne rossa (meglio la bianca). Quando comincerai a fare le gare ti accorgerai ad esempio che non ti conviene mangiare una bistecca il giorno prima della gara perchè ti affatichi un sacco: meglio tenerla per il post-competizione! Così come i fritti che appesantiscono il fegato.

5- sì, puoi fare merenda prima di nuotare. Io solitamente ho sempre mangiato un pacchetto di crackers con 2 quadratini di cioccolato oppure uno yogurt bianco con dentro mezzo cucchiaino di Nutella (tra l'altro é buonissimo!!).

6- io inizialmente non li prenderei...al preagonismo non nuoterete così tanto da sfiancarvi completamente. Portati una bottiglietta d'acqua normale oppure se ti piace il gusto del limone spremine mezzo dentro la bottiglietta così assumi anche delle vitamine.

7- portati l'accappatoio per asciugare il corpo fuori dalla doccia e un asciugamano per i capelli (magari ti fai il turbante con dentro i capelli mentre ti asciughi e ti vesti così intanto già si asciugano un po' e stai meno sotto al phon)

8- io sono sempre andata anche durante il ciclo tenendo l'assorbente interno. Non avrai nessun problema di perdite o che, anche perchè già soltanto il contatto con l'acqua fa fermare momentaneamente il ciclo.

9- borsone nell'armadietro e a bordo vasca porta solo la bottiglietta e cose come le pinnette o il pull-boy se hai i tuoi. Se usi le cose della piscina allora porta solo la bottiglietta.

10- per lo smalto non so dirti perché non lo uso. Posso però dirti di non tenere le unghie troppo lunghe: negli arrivi a rana o delfino rischi di farti male toccando la piastra a fine vasca, soprattutto se fai esercizi di velocità e quindi arrivi con una certa foga; inoltre rischi di urtare contro qualcuno e magari graffiarlo.

In bocca al lupo e benvenuta in questo mondo!

• 7 anni fa

1) no, io uso shampoo x capelli rovinati appunto, più il balsamo

2)non lo so, nn so di che parli....(usa cuffia in silicone!!)

3)gli svedesi vanno perfetti, io ho fatto 10 anni di agonismo senza mai avere anti fog!!!

4)alimentazione varia e completa: mangi un pò di tutto, fai dei pasti completi tipo: pasta,secondo contorno e frutta.mangia un pacchetto di crakers x merenda o uno yogurt o frutta vedi te

5)si puoi mangiare qualcosa...non fa nulla sta tranquilla

6)no io non ne ho mai presi!!! non deve diventare un'abitudine, magari solo quando sei stanca proprio....non credo ti facciano fare due ore consecutive...portati acqua e basta.

7)accappatoio, ma puoi alternarli. in borsa sempre telo e accappatoio però

8)non potrai saltarli i giorni: io andavo sempre. togli l'assorb prima di andare a bordo vasca e vai veloce in acqua, da me nn si è mai visto nulla.....oppure assorbenti interni, praticissimi e ottimi.

9)no lo lasci in armadietto, nn ti portare nulla di valore, a parte 5 euro x emergenza

10)oddio, questa dello smalto non la so, io non l'ho mai messo :) le unghie lunghe in piscina no le porterei , se le hai, potresti graffiare....te lo dico x esperienza...lo smalto o ci stai dietro a rifarlo oppure ti rassegni ad averlo imperfetto....

buona preagonistica!!!!

7

• 7 anni fa

Io uso uno shampoo qualsiasi e poi ci metto una lozione per ammorbidirli. Non uso l'antiappanante. Non mangio nulla di particolare,e non faccio spuntini. Approvo l'uso di powered. Io salto quando ho le mestruazioni. Chiudi la borsa in armadio. Per le unghie non so! Però io non faccio agonismo.

Fonte/i: Mente tenebrosa
  • 1) usate e/o conoscete qualche shampoo particolare che limiti i danni del cloro? Perchè lavandoli sempre si sfibrano USA SHAMPOO E BALSAMO ECOBIO io prendo il garnier, sono prodotti più nutrienti e poco aggressivi. Di balsamo puoi usare lo splendor, anche lui naturale e nutriente. Una volta a settimana fai una maschera per capelli possibilmente fai da te. (Prendi il balsamo e aggiungi un cucchiaino di yogurt, uno di miele e qualche goccia di limone; oppure avocado o mango frullato e lasci in posa una mezz'ora).

2) mi consigliate qualche termoprotettore? Sempre per lo stesso discorso, ovvero che lavandoli sempre e usando il phon tutti i giorni si rovinano e diventano crespi. USA UN OLIO VEGETALE se non hai i capelli grassi. Tipo argan, mandorle.

3) è fondamentale usare un'anti-appannametore sugli occhialini ad allenamento? Il uso gli svedesi Malmestem e non sono anti-fog. SERVONO OCCHIALINI con trattamento antifog, altrimenti lo spray non attacca. Dovresti cambiare occhialini, ci sono svedesi già trattati. Tu dai lo spray ogni volta prima di entrare in acqua (per i primi utilizzi non servirà perché funzionerà quello che mettono quando li fabbricano).

4) che dieta/alimentazione usate? So che bisogna mangiare determinate cose per avere una buona resa, tipo a colazione.... a merenda .... ecc ecc. FRUTTA agli spuntini, per i sali minerali. Carne bianca e pesce piuttosto che uova o carne rossa (ma preferisci la bianca). Cerca di mangiare pasta e riso integrali, sono più nutrienti. Bevi molto. Io, prima di entrare in vasca, mangio mezzo vasetto di yogurt greco magro con un cucchiaino di miele e mezzo frutto frullato dentro. Snack leggero ma ti da energia immediata essendoci fruttosio.

5) è buono fare un mini spuntino (tipo 1 pacchetto di cracker, una barretta ai cereali, o comunque roba molto leggera) perchè ho letto che nei 45 minuti successi all'attività natatoria si continua a bruciare

6) è buono prendere un'integratore di sali minerali (tipo powered) dopo l'attività? Per recuperare i sali persi. BEVO un integratore salino sia prima che dopo. È importante berlo prima per evitare di avere carenze di sali minerali. DOPO l'attività io ceno. Cena leggera.

7) meglio l'accappatoio o il telo della società? Non so decidermi. ACCAPPATOIO e telo. A me l'accappatoio si inzuppa tra doccia da far prima e quando lo indosso appena uscita dalla vasca. Ho un telo in borsone per asciugarmi così è asciutto e pulito.

8) come fate quando avete le mestruazioni?? Il solitamente saltavo quei giorni però non posso saltare adesso! IO uso l'assorbente interno ma prima di entrare in vasca. Lo metto un paio di ore prima. Praticamente assorbe tutto e ti ritrovi col ciclo bloccato per un po'. L'acqua farà il resto. Io finisco che sono perfettamente pulita, perché il ciclo si blocca.

9) il borsone lo porto a bordo vasca o lo chiudo nell'armadietto con il lucchetto? Per tenere al sicuro telefono, chiavi , ecc. DA noi si lascia nell'armadietto. A bordo vasca si porta una sacca piccola con il proprio materiale e l'acqua da bere o integratore.

10) io adoro farmi le unghie e mettere lo smalto però andando in piscina mi dura solo 2-3 giorni . HO rinunciato...mi si toglieva dopo la prima mezz'ora. Faccio una bella manicure e via.

Ricordati una buona crema idratante per il corpo. Per i capelli esiste una crema idratante favolosa che si chiama PHYTO. È naturale e si usa come una crema, solo che va sui capelli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.