Aiuto! Radio d'epoca a valvole?

Salve,ho una vecchia radio d'epoca a valvole fine anni 50 inizi anni 60,funziona tutto normalmente,ma più alzo il volume e più il suono ne esce distorto,come se l'altoparlante gracchiasse,ho provato a collegare un altoparlante esterno ma il discorso non cambia,cosa può essere?grazie mille in anticipo

Aggiornamento:

Dimenticavo,a volume tutto abbassato si sente un rumore di fondo ma essendo una radio a valvole penso sia normale questo

Aggiornamento 2:

Ciao Filippo,guarda io adoro le valvole e non le giudico affatto male anzi...dicevo della normalità del rumore di fondo dato che è una radio che ha 50 e passa anni e ovviamente tra condensatori,resistenze,valvole ecc che hanno mezzo secolo è normale che un po di dispersione ci sia,per il resto sono assolutamente d'accordo con te riguardo l'infinità di cose che possano influire al "gracchiare" e (guardando meglio) ho notato che ci sono 2 condensatori che hanno perso del liquido,probabilmente saranno quelli...

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Il rumore non è normale anche se è a valvole...... guarda che le valvole non sono affatto male, soprattutto in campo audio. Queste apparecchiature vintage prima di riaccenderle vanno sempre revisionate non solo per garantirne il corretto funzionamento ma anche per garantire l'incolumità di che li adopera !Le valvole si consumano così come i condensatori elettrolitici che col tempo non solo perdono alcune caratteristiche "elettriche " ma possono anche gonfiarsi ed esplodere. I contatti si ossidano, i punti di lavoro dei tubi termoionici si spostano per l'usura degli stessi, i componenti si guastano,......insomma ce n'è per tutti i gusti per cui dirti a distanza cosa causa il gracchiare è quasi impossibile. Meglio, se non sei pratico e non hai mai lavorato con tensioni alte potenzialmente letali, affidarsi alle mano di un esperto per una "revisione".

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.