Imparare ad arrangiare con la tastiera midi è come prendere lezioni di pianoforte o è + facile?

Allora leggete la mia situazione: io in passato ho preso lezioni di piano forte, ma non sono cosi tanto portato ed ora vorrei fare un corso di cubase, e per produrre un mio pezzo bisogna sapere anche suonare la tastiera midi, il maestro mi ha detto che per suonarla un minimo di base musicale devo averla, e che mi darà degli esercizi da fare a casa, in cosa consistono?? sono esercizi come quelli di pianoforte?? Imparare una tastiera midi è diverso dal dover imparare il pianoforte? e in cosa??

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

La tastiera midi non è che una tastiera alla quale puoi assegnare qualsiasi suono tramite VST in Cubase ad esempio. Quindi ovviamente se uno sa suonare bene il pianoforte, saprà suonare bene la tastiera midi. Così come se uno non ha la più pallida idea di come si suoni un piano, così non saprà suonare la tastiera midi.

Tu non è che ti riferisci al piano roll di Cubase? Mi sembra strano che in un corso di cubase ti insegnino a suonare la tastiera, anche perchè non è una coas che si apprende in poche ore.

In ogni caso il piano roll è utilizzato per scrivere i midi che poi va a "suonare" cubase: vedi questa immagine http://www4.pcmag.com/media/images/292129-steinber...

Buona musica!

• Anonimo
    6 anni fa

Yamaha è inconfutabilmente la regina delle tastiere musicali digitali. Su Amazon puoi trovare informazioni (e ovviamente acquistare) diversi modelli a prezzi diversi. Se leggi le caratteristiche e le opinioni lasciate dagli utenti puoi farti un'idea più precisa su questi prodotti e chiarire i tuoi dubbi.

Ti lascio il link al sito http://amzn.to/1pQrmIY

• Dasty
    Lv 6
    7 anni fa

diciamo che tastiera-pianoforte sono due metodi simili di insegnamento!!solfeggio,leggere le note,la posizione delle mani e dita è uguale!!ma se ti piace il pop o il jazz o il funky,allora la tastiera è l'ideale..se invece ti piacciono le sfumature e i tocchi,allora vai sul pianoforte e tutti gli esercizi e brani dedicati al pianoforte quindi bach,mozart ecc....!!ci sono tastiere semipesate o pianoforti digitali che vanno benissimo per un brano pop e tastiere non semipesate ma che hanno l'aftertouch cioè emulano la quantità di pressione che eserciti sui tasti,quindi cambia la dinamica come sul pianoforte e vanno bene per suonare le sfumatire di mozart o un brano con un synth velocissimo tipo "salieri strikes back" dei warmen.Forse suonarla su pianoforte Steinway&Sons,è più faticoso e non è adatto per il tipo di brano anche se volendo,si suona lo stesso.Magari per suonare "jump" dei van halen,il tocco su un pianoforte diventa una questione neuromotoria,cioè se sei abituato alla tastiera,quando poi passi al pianoforte devi "riprogrammare" la forza motoria delle dita!la tastiera midi non ha suoni,è muta!!ha un utilità se collegata ed interfacciata col pc o altri device e quindi usata su un software di sequenza musicale tipo cubase,ableton e tutti glia altri 2000 programmi di questa categoria,per essere utilizzata per suonare gli strumenti virtuali (vst-Virtual Studio Technology),cioè emulazioni e/o riproduzioni digitali di famose tastiere o sintetizzatori leggendari,o batterie o synth o corde tipo il prophet5,il moog modular del 1976,il korg MS20,la yamaha DX7,la gibson o un basso fender (o moduli senza alcun riferimento a strumenti leggendari,tipo athmosphere,omnisphere,nexus2) tutti totalmente programmati e campionati seguendo i modelli sonori originali,cioè c'è gente contornata di attrezzature audio sofisticate che prende tutti i suoni della korg tryton e crea un programma apposta così tu ti suoni il korg tryton senza averlo materialmente!!un minimo di base devi averne...almeno qualche cover o i brani famosi da tastiera come la barilla o alba chiara di vasco...la canzone del sole,"blue" degli eiffel 65..."children" di robert miles..."take my way" dei da blitz...depeche mode...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.