Giovanna ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 7 anni fa

Aiuto 1 Liceoo Problemi!!!?

Mi servirebbe un piccolo aiuto in questi problemi di fisica.

1) Una bilancia analogica ha la portata di 1 kg. La scala riporta 50 divisioni uguali. Qual'è la sensibilità della bilancia?

2)Sul piatto di una bilancia da cucina è presente un piccolo deposito di zucchero a velo.

Quale tipo di errore commette in una pesata se non viene rimosso?

E'possibile scoprire l'errore mediante pesate ripetute?

3) Con una misurazione affetta da un errore di 100 m una strada è risultata 15,7 km.

Scrivi il risultato della misura in km e in m.

GRAZIE MILLE A CHI MI AIUTERA', MI BASTA ANCHE SOLO UN PROBLEMA.

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

1) Una bilancia analogica ha la portata di 1 kg. La scala riporta 50 divisioni uguali. Qual'è la sensibilità della bilancia? 1 : 50 = 0,02 kg= 2dam= 2decagrammi è la sensibilità minima

2)Sul piatto di una bilancia da cucina è presente un piccolo deposito di zucchero a velo.

Quale tipo di errore commette in una pesata se non viene rimosso?

Minimo o nullo, dato che è specificato PICCOLO deposito e comunque NON rilevante ai fini della riuscita della ricetta....ma piccolo non è una unità di misura quindi non si può procedere con ulteriori analisi...

E'possibile scoprire l'errore mediante pesate ripetute?

No, se lo zucchero a v. Non sarà separato dalla sostanza pesata dato che tutte le misurazioni lo rileveranno MA se, invece, la misurazione sarà svolta a bilancia vuota è possibile che il numero risulti leggermente spostato dallo 0 e che quindi l'errore si renda rilevabile

3) Con una misurazione affetta da un errore di 100 m una strada è risultata 15,7 km.

Scrivi il risultato della misura in km e in m.

Il risultato privo di errore è pari a 15800 metri = 15,8 km

(100m=1hm che va sommato ai 7 hm del "15,7 km")

ECCO TUTTI I PROBLEMI SVOLTI! BUONA CONTINUAZIONE!;)

Fonte/i: 4* LICEO
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.