stefano ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 6 anni fa

Riusciranno a rimuovere il combustibile nucleare da fukushima?

Ho letto in molti siti internet che ieri è partita un operazione alla centrale nucleare di fukushima,l'operazione costituirebbe nel

rimuovere tutto il combustibile (se ho sbagliato qualcosa,correggetemi) dal già danneggiato reattore n.4,solo che c'è il pericolo che durante la rimozione il "braccio robotico" vada a toccare uno delle 1500 barre d'uranio,se succede tale cosa si innescherà una reazione a catena che farà saltare definitivamente il nocciolo e lo farà scoperchiare (come a chernobyl),secondo voi i tecnici ce la faranno??nel peggiore dei casi cosa può succedere???

Ciao e buon pomeriggio!

P.S:i telegiornali manco ne parlano:/

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    «Le conseguenze – conferma il “Japan Times” – potrebbero essere di gran lunga più gravi di qualsiasi incidente nucleare che il mondo abbia mai visto: se una barra di combustibile cadesse, si rompesse o si impigliasse mentre viene rimossa, i possibili peggiori scenari includono una grande esplosione, una fusione nel bacino o un grande incendio. Ognuna di queste situazioni potrebbe portare a massicci rilasci di radionuclidi mortali nell’atmosfera, mettendo in grave rischio gran parte del Giappone – compresi Tokyo e Yokohama – e anche i paesi vicini». Secondo la “Cnbc”, il pericolo maggiore riguarda il possibile sversamento di acqua in uno dei bacini, che potrebbe incendiare il combustibile. «Un enorme incendio del combustibile esaurito – dichiara alla “Cnn” il consulente nucleare Mycle Schneider – probabilmente farebbe apparire poca cosa le attuali dimensioni della catastrofe, e potrebbe superare le emissioni di radioattività di Chernobyl di decine di volte». Una sorta di apocalisse: «Le pareti della piscina potrebbero avere perdite al di là della capacità di fornire acqua di raffreddamento, o un edificio del reattore potrebbe crollare in seguito una delle centinaia di scosse di assestamento. Poi, il rivestimento del combustibile potrebbe incendiarsi spontaneamente emettendo il suo intero accumulo radioattivo».

    se vuoi avere informazioni più dettagliate soprattutto su come le barre saranno rimosse consulta il sito che ho scritto nelle fonti ;)

  • 6 anni fa

    Tainted water leaks again at Fukushima

    Nov. 9, 2013 NHK (Japan Broadcasting Corporation)

    Workers at Fukushima have discovered a new leak of contaminated water, this time through a barrier that surrounds wastewater storage tanks.

    The workers were inspecting tanks on Saturday when they found tainted water had leaked out of the barrier near the No.4 reactor.

    They reported finding a puddle of water 80 centimeters long and 100 centimeters wide beyond the barrier. Tokyo Electric detected 140 becquerels per liter of radioactive strontium.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.