entro quanto muoiono le pulci dopo l'applicazione dell'antiparassitario?

il mio coniglietto ha le pulci. ieri sera gli ho messo stronghold selamectin e l'ho lasciato tranquillo nella sua gabbietta. stamattina mi aspettavo di trovare le pulci morte tra il pelo, invece scorazzavano ancora tranquille, indisturbate e soprattutto vive. è normale sta cosa? forse devo aspettare per qualche giorno?

Aggiornamento:

non penso che le pulci facciano cacche più grandi di loro... comunque le vedo nitidamente, anche se piccole, che scappano appena scosto il pelo col pettinino. poi non so, può darsi che sono pidocchi, ma sulla confezione dell'antipulci c'è scritto che è efficace contro pulci, acari e pidocchi

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Sisi le pulci resistono sul pelo animale sai 3 ai 7 giorno(1 settimana) poi dipende anche da quanto sia forte il medicinale anti pulci:)

Fonte/i: Papà veterinario :)
  • 7 anni fa

in una settimana piu o meno

• 7 anni fa

Ciao ma lo stronghold rosa te la dato il medico veterinario esperto in esotici spero? e non un veterinario per cani e gatti...

cmq ci va' un po' a volte ci vanno più applicazioni per togliere completamente i parassiti ..io l ho usato sul mio coniglio maschio quando ha preso i pidocchi da fieno abbiamo fatto 3 applicazioni prima di debellarli completamente ..

spero solo che ti stai facendo seguire da un veterinario esperto in esotici perchè sono gli unici veterinari in grado di gestire e curare conigli ...veterinari comuni per cani e gatti anche se bravi ..sono incompetenti coi conigli e spesso ne causano la morte per errori gravi !... non è raro che un veterinario per cani consigli es. il frontline sul coniglio peccato però che sia neurotossico e ti uccide il niglio in meno di un ora! quindi attenzione al medico!

@@p.s hai fatto esame del pelo per stabilire che si tratti di pulci e non di altro tipo di parassita ? le pulci nel coniglio come anche gli acari del pelo o pidocchi spesso non sono visibili ad occhio nudo .solo le feci delle pulci si notano (piccola sabbiolina nera) , attenzione se il coniglio ne è pieno perchè possono causare se troppe anemia , inoltre sono vettori sia di mixomatosi che di mev (malattia emorragica virale) spero vivamente che il tuo coniglio sia vaccinato contro entrami le malattie ..ciao

• 7 anni fa

le pulci sono piccolissime,nn si vedono,quelle che vedi sono le cacche delle pulci.quindi lascia che l'antipulci funzioni anche se non vedi bestie morte,in 3-7 giorni vedrai che il niglio nn si gratta + e starà meglio in salute.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.