Per chi dipinge da pochissimo o da molto tempo: voglio iniziare a farlo? Ma con che tipo di colori?

Indipendentemente da quanto tempo dipingete:

-Si possono usare i colori a Tempera su un quadretto piccolissimo 6cmX6cm?

-E' la prima volta che dipingo, è un' idea stupida quella di usare i colori a Tempera? Quelli ad Acrilico credo siano più difficili da sfumare e usare, sopratutto quelli ad Olio.

-Che colori usate? (Olio, Acrilico, Tempera)

Le prime volte che avete dipinto che cosa avete fatto? Avevate vicino un disegno per riprodurlo sul quadro???

-

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

un quadro 6 x 6 è proprio piccolissimo... non hai un pannello in legno? costano poco, anche il compensato, 35 x 50 cm costano 10 euro massimo, comq

-Si possono usare i colori a Tempera su un quadretto piccolissimo 6cmX6cm?

certo che si... perché no?

-E' la prima volta che dipingo, è un' idea stupida quella di usare i colori a Tempera? Quelli ad Acrilico credo siano più difficili da sfumare e usare, sopratutto quelli ad Olio.

Non è un idea stupida quella di usare le tempere, e l'acrilico e l'olio non è più difficile da usare, forse l'olio un po', però se usi l'olio le sfumature usciranno benissimo e molto più in fretta, invece con l'acrilico diventa un po' tutto più complicato perché devi essere molto veloce per dipingere e mischiare i colori nella tela, invece con l'olio puoi rimanerci ore perché in base a come lo usi e come lo vuoi usare potrebbe asciugare anche dopo giorni e giorni

-Che colori usate? (Olio, Acrilico, Tempera)

Io uso sia olio che acrilico, la tempera non mi piace molto, la vedo troppo semplice da usare.

Naturalmente la prima volta che ho dipinto avevo il computer a fianco per copiare una foto, e la "foto" era questa:

http://www.ioarte.org/img/artisti/Giacomo-Lascala_...

E' un quadro non difficile per prendere spunto, o per riprodurlo per una persona alle prime armi, io ho usato l'olio, su una tela 120 x 80 cm

Se vuoi chiedermi qualcos'altro questo è il mio profilo di facebook:

https://www.facebook.com/alessandro.loddo.7

Ciao ^_^

Fonte/i: 4* anno liceo artistico sezione arti figurative
  • 7 anni fa

colori ad olio non sono difficili da usare...fidati...anzi...sono i migliori...per iniziare...perché non si asciugano cosi in fretta è hai tutto il tempo per lavorare e correggere...sono 20 anni che dipingo...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.