Mirco ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 7 anni fa

Catene o gomme termiche?

La mia macchina è trazione anteriore con due gomme da neve montate davanti, la macchina aderisce bene sulla neve?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

le gomme termiche se le monti le devi montare su tutte e 4 le ruote, anche se mi pare che la legge permetta di montare le termiche (come le catene) solo sull'asse motrice; se le monti solo davanti poi rischi di non avere il controllo sull'asse posteriore e l'auto sbanda (come nello skid, dove la trazione è solo su un asse e l'altro è "libero").

in tutti i casi penso siano meglio le termiche, non solo lavorano meglio rispetto le gomme normali a basse temperature, ma anche per un fatto di comodità: le termiche sono sempre montate, mentre le catene non solo devi saperle montare (altrimenti si spaccano), ma ti limitano a non superare i 20km/h su fondo innevato (molto meno su fondo normale)

• 7 anni fa

Ciao, monta 4 gomme termiche, se abiti in una zona con alto rischio neve ti conviene farti 4 cerchi normali con gomme termiche in modo da sostituirle quando arriva questo periodo e poi rimontare a primavera quelle normali! molta più stabilità e meno rumorosità con le gomme termiche!

Fonte/i: personali
  • 7 anni fa

Condivido, 4 termiche anche per legge!

• 7 anni fa

No. Avrai trazione ma non aderenza e avresti sempre il posteriore ballerino e difficilmente controllabile. Monta 4 termiche

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.