promotion image of download ymail app
Promoted
Jack ha chiesto in Matematica e scienzeFisica · 7 anni fa

come verificare la presenza di campi magnetici?

di quali strumenti ho bisogno? con una bussola si può fare qualcosa? Chiedo questo perchè sono preoccupato, il palo della corrente si trova in linea d'aria a più o meno 5 metri dal mio appartamento, ovviamente le due zone sono separate dal muro della casa. Qualcuno mi può aiutare?

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Con la bussola non fai nulla in quanto l'ago ha inerzie tali da non poter oscillare a 50 Hz (la frequenza dell'elettricità erogata in rete).

Per misure attendibili dovresti avere la strumentazione delal Rhode Schwartz (analizzatore di spettro e captatore o sonda elettromagnetica per frequenze industriali), staccare l'alimentazione alla casa ed eseguire la misura.

Se sono fili a 380v (quelli senza gli isolatori per intenderci) a 5 metri lo strumento si e non rivelerà qualcosa fra i disturbi di fondo. il campo magnetico generato da ogni singolo conduttore del cavo si cancella con il suo reciproco al difuori dei conduttori in quanto in ogni sezione del cavo la somma vettoriale delle correnti è zero.

Sui grandi elettrodotti la distanza fra i singoli conduttori (vari metri) produce un residuo di campo magnetico a terra dovuto alla diversa distanza fra suolo e ogni singolo conduttore.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.