Sarracenia carnivora , cosa sapete dirmi ?

La pianta carnivora Sarracenia è pericolosa per l'uomo?

Provoca allergia toccandola ?

Emana sostante nocive ? Sò che emana degli odori dolci che attirano gli insetti.

Se ci infili un dito dentro è pericoloso ?

Quanto può essere uttile per eliminare delle vespe che ogni anno formano un vespaio ?

Quanto arriva in altezza e in quanto tempo?

Può vivere in un terreno con poca acqua come le piante grasse ? Cioè vive di insetti e acqua piovana?

Aggiornamento:

Donna

hai detto tranquilla , ma scusa sono maschio uomo

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

-no non é pericolosa per l'uomo

-non provoca allergia

-le sostanze dolci che emana attirano soltanto gli insetti e non sono nocive per gli umani

-anche se ci infili dentro un dito (cosa difficile perchè non credo che qualcuno ci metterebbe mai un dito dentro ) non ti fa nulla.

Per la verita', le piante carnivore si nutrono di insetti per necessita'. Sono piante, infatti, che in natura vivono in ambienti particolarmente poveri dei nutrienti necessari alla crescita di tutte le piante. Le ritroviamo in paludi, in torbiere acide, su rocce spoglie, abbarbicate su tronchi di altre piante, sott'acqua... Le piante carnivore riescono a sopravvivere in questi ambienti sterili e inospitali ricavando il loro nutrimento dagli insetti. In questo modo, anche se il terreno e' sterile, queste piante riescono comunque a crescere e moltiplicarsi.

Richiedono molte ore di sole pieno, terreni sempre fradici e torbosi (tipici di paludi torbose) e inverni freddi durante i quali entrano in dormienza.

Esistono sarracenie che arrivano anche a piu' di un metro di altezza e che possono formare delle vere e proprie colonie.

http://www.bio.unipd.it/sarrazins/intro.html

• 7 anni fa

Ok a tutto non so risponderti e ti starai chiedendo allora il perché di questa risposta...anche io ho avuto una pianta carnivora diverso genere ma stessa specie.

1 No non affatto pericolosa per l' uomo

2 la toccavo SEMPRE e ti assicuro che allergie,irritazioni o altre non mi sono mai venute perciò vai tranquilla

3 Si e no, ha all' interno una sostanza dolciastra che come dici tu attira gli insetti,essendo anche appiccicosa l' insetto non ha scampo e rimane così intrappolata dentro

4 penso proprio di no è, io ho avuto quella con le foglioline e con una mezza specie di "spine" ai lati ma ti assicuro che il dito anche su questa pianta non rimarrà MAI incastrato

5 Questo non ti so dire...il fattore vespe non lo so...no

6 Può diventare alta abbastanza ma il tempo anche esso non ti so dire (l' avevo detto io che alcune risposte non le avevo...)

7 Yess, Funziona esattamente come le piante grasse...tanto sole,insetti e acqua...consiglio? Compra uno spruzzino e bagnala (attenzione alla luce del sole e tutto) non farle bruciare le radici.

8 Quando la comprerai vedrai che avrai tutte le risposte che vuoi

Fonte/i: Senti non pensare che abbia risposto solo per un'aiuto reciproco ma...ti prego mi daresti una mano?? http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ar... E' una domanda sempre riguardante il giardinaggio...grazie in anticipo
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.