Maria ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

QUALE CANE DI PICCOLA TAGLIA?

Premetto che ho sempre posseduto cani, sempre meticci e tenuti principalmente in giardino perché i miei non volevano.

Ora, sono sposata ed ho tre splendidi figli, vorrei prendere un cane di razza ma vorrei consigli su quale sia per indole, a prescindere dell'educazione che sicuramente gli verrà impartita, quello più adatto alla vita in famiglia con bambini,

Quale razza possa stare in casa ed anche in giardino cioè con sottopelo e quale solo in casa.

Mio marito non è convinto di tenerlo in casa perché anche lui ha avuto imposizioni passate come lei mie, quindi, spero di farlo ricredere con un cucciolo dolcissimo.

Mi aiutate? Dieci punti!

Vorrei anche esperienze personali sulle varie razze. Grazie.

Aggiornamento:

Ringrazio tutti per le risposte e premetto che sono innamorata del pastore tedesco perché era l'unico cane allevato da mio zio quindi, lho cresciuto anch'io si può dire e ne riconosco gli innumerevoli pregi. Ma, c'è da dire che ha bisogni di forza per essere tenuto al guinzaglio perché più di una volta a passeggio mi stava facendo volare per aver rincorso qualcosa. Intelligenza impressionante come l'affetto che dà, ed ho conosciuto un bellissimo e buonissimo Setter irlandese ma, devo optare per una piccola taglia se voglio occuparmene nel modo giusto. Sono casalinga, quindi starei con lui la maggior parte del tempo. Avete citato razze come il chihuahua che, seppure con delle eccezioni, debbo purtroppo confermare ha un'indole guardinga verso gli estranei e tende a morderli come i piccoli terrier c che ho conosciuto. Non faccio di tutta l'erba un fascio però. ..Un mio meticcio era mezzo volpino ed era terribile. Non so..un fondamento di verità c'è sempre. A

Aggiornamento 2:

Il West highland mi piace molto..ma mi chiedo se sia mordace come i piccoli terrier

Aggiornamento 3:

Il cavalier King potrebbe andare incontro a diverse patologie..delicato?

Ho dovuto far sopprimere il mio amico cane del cuore perché in fase terminale ( il pastore tedesco) e non vorrei cercarmela anche se non si sa mai comunque.

Dello shnauzer nano che mi dite? Mi piace il sale e pepe. Qualcuno ce l'ha?

14 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Allora,non mi piacciono molto i cani di taglia piccola,comunque ti elenco delle razze con delle caratteristiche:

Shetland Sheepdog:E' una razza che si dimostra molto sveglia. È dolce con le persone che considera amiche. Basta essere pochi minuti a contatto diretto con un soggetto di questa razza per capire che è molto intelligente. Si presenta molto solido e estremamente attivo.

Temperamento affettuoso, recettivo verso il padrone. È un cane molto riservato nei confronti degli estranei, ma non dà mai segni di timidezza. Molto affettuoso. Se abituato sa essere anche un discreto guardiano.

Altezza:

- maschi da 33 a 38 cm

- femmine da 30 a 36 cm

Peso:

- maschi da 6 a 8 kg

- femmine da 5 a 7 kg.

Richiede spazzolate periodiche per evitare la formazione di nodi.

West Highland White Terrier:Ha un carattere vivace, molto intelligente e sempre attivo. E’ un cane dai gusti aristocratici. E’ una razza che ha bisogno di movimento e di stare insieme il più possibile alle persone che ama. E’ molto affettuoso, quasi struggente in alcuni casi. Il suo temperamento è vigile e cerca sempre di soddisfare il padrone. Coraggioso e audace. Una razza abbastanza ubbidiente. Perfetto cane da compagnia.

Altezza:circa 27,5 cm.

Welsh Corgi Cardigan(ci sono 2 varietà): Sono alcuni dei cani più adatti per i bambini. Sono cani nati come ani da pastore e mandriani, ma vengono impiegati anche nella caccia e nella guardia. Sono degli eccellenti cani da compagnia, adattissimi per stare sempre in famiglia. Sono cani molto adatti per la vita in casa o anche in appartamento, perché sono puliti e molto educati. Cani molto intelligenti e sensibili. Per quanto riguarda la salute, si deve stare attenti che la schiena non venga sottoposta a grandi sforzi, ma per il resto sono cani molto robusti. Dotati di grande equilibrio. Sa imporre la sua autorità in un gregge con molta calma e flemma.Altezza: il più possibile vicino ai 30 cm al garrese.

Peso:

- maschi dai 10 ai 12 kg

- femmine dai 9 agli 11 kg.

Per il Welsh Corgi va prestata attenzione ai parassiti che possono essere combattuti con frequenti spazzolate.

Bassotto Tedesco:Razza ineguagliabile per affettuosità e devozione nei confronti del proprio padrone e della famiglia. Con questa razza non esistono problemi di incompatibilità. È un cane che riesce sempre a farsi capire ed a comunicare con le persone. È un perfetto cane da compagnia, date le sue grandi qualità caratteriali. Razza molto generosa. È allegro e abbastanza vivace. Razza piuttosto intelligente ed ubbidiente. Adattissimo per stare a contatto diretto con i bambini.

Bouledogue Francese:Razza molto affettuosa e intelligente. E’ una delle razze più adatte per tenere compagnia alla famiglia. E’ una razza abbastanza pigra di natura, come del resto lo è anche il Bulldog inglese. Ama essere accudito e adora l’attenzione del padrone. E’ un incomparabile giocherellone. La razza indicata senza dubbio per stare insieme ai bambini. Passa ore e ore a dormire e adora essere al centro dell’attenzione. E’ una razza che necessita di poche basilari toelettature una volta ogni tanto.Altezza: 28-31 cm

B

Cavalier King Charles Spaniel:Si adatta molto bene a tutte le circostanze, a tutti i luoghi e climi. Sul piano affettivo viene esaltato da esso il rapporto col proprio padrone. È una razza ce ha necessità del contatto fisico con l’uomo, perciò si dimostra molto cordiale con tutte le persone e anche con altri animali. È una razza che esige alcune cure specifiche e attenzioni costanti.

Deve essere spazzolato almeno 1 volta al giorno per mantenere il pelo pulito.

Queste sono le razze di taglia piccola che personalmente mi piacciono di più e ritengo adatte a stare con i Bambini.

Beh in linea di massima tutti i cani sono mordaci, dipende da come li educhi da cuccioli dato che è quella l eta in cui mordono di più, un po per i denti e un po per gioco, se gli fai capire che non deve mordere forte avrai un cane non mordace.Basta prendere d esempio il mio Pastore tedesco, definita la razza più mordace se non sbaglio,da cucciolo mordeva qualsiasi cosa in ogni momento, sopratutto le braccia :) ora a 1 anno morde solo se si eccita troppo mentre giochiamo e comunque non fa niente

Fonte/i: Scusa ora sto col telefono e non riesco a postarti il link, conunque leggi : il vero standard dello Shnauzer , forse ti puo aiutare
  • 7 anni fa

Scegliete la razza in base alle vostre abitudini, tempo da dedicargli, ore che passate fuori con lui o lontano da lui ecc ecc ecc. Come saprai bene visto che hai già posseduto cani ogni cane ha una sua attitudine o un carattere non sempre adatti agli stili di vita di noi umani. I terrier ad esempio sono dei cani che devono fare molto movimento per restare in forma sia fisica che psichica. Io ad esempio ho un Jack Russell che vive fuori in un giardino molto grande e rare volte entra in casa (ormai abituata, appena entra vuole uscire di nuovo) forse una delle razze più intelligenti ma per quanto intelligenti sono vivaci. Possiede una tonicità muscolare impressionante capace di fare cose fuori dal comune per quanto piccolo di taglia, questa razza è fortemente sconsigliata a chi non può scaricare la loro vivacità. Questo vale per la maggior parte dei terrier. Ho visto jack in mano a degli anziani che poverino girava intorno al tavolo per delle ore... La scelta della razza davvero spetta a voi, informatevi il più possibile sul cane da prendere anche perchè sbagliando nella scelta, una delle cose più belle che possiamo incontrare nella nostra vita cioè un amico cane può diventare un inferno sia della famiglia ma soprattutto per i nostri amici pelosi.

Buona scelta e tanti auguri!

Fonte/i: Ho un Jack Russell
  • 7 anni fa

Evita i jack russel che sono instancabili cani da caccia e per questo necessitano di molto movimento altrimenti distruggono tutto. Non hanno neanche un carattere proprio facile.

Premesso che per me il cane va tenuto in casa, insieme al suo branco, soprattutto di notte, sia per motivi di salute (freddo e parassiti) che comportamentali (socializzazione, legami ecc), io ho sentito parlare molto bene degli schnauzer nani: hanno un buon carattere (se ovviamente educati bene) e sono ottimi compagni dei bambini (sempre che si insegni ai bambini come trattare i lcane, cosa fondamentale!)

• 7 anni fa

Io ho un maltese, ed è il cane più affettuoso e giocherellone del mondo, molto equilibrato e adora giocare con i miei cuginetti piccoli, lo porto spesso al parco e comincia a giocare con tutti i bimbi che gli si avvicinano, lo lascio anche tranquillamente libero senza guinzaglio.

Guarda le foto sono anche bellissimi!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Mordace no, ma peperino di sicuro si, ha bisogno di essere educato con fermezza.

Io punterei su razze da Pastore:

Il Border Collie è molto vivace e allegro, deve fare molto moto ma instaura un ottimo legame con il padrone.

Del Welsh Corgi ti consiglio di più la varietà Cardigan che è più devota al padrone e meno estroversa rispetto al Pembroke, tuttavia è anche il meno diffuso.

E su i cani da "compagnia" come:

Il Maltese (una mia amica ha una femmina) è sempre allegro e pronto a giocare è anche adatto alla guardia.

Il Cavalier King Charles Spaniel, è anche lui sempre in movimento, sempre pronto a prendere in bocca una pallina e giocare, è più robusto del "cugino" King Charles spaniel ed è inoltre un instancabile compagno di giochi per i bambini.

In casa è pulito e discreto, non abbaia molto e ha la capacità di stare tranquillo quando deve esserlo.

Questo è un link con le razze di cani adatte ai bambini:

http://morsorosso.blogspot.it/2013/01/cani-per-bam...

• 4 anni fa

Per eliminare definitivamente il dolore sciatico ti consiglio di provare questo metodo http://CurareLaSciatica.teres.info/?1882

L’infiammazione del nervo sciatico può essere causata da una cattiva e prolungata postura, da ernie discali, sedentarietà o ad esempio anche dalla cosiddetta sindrome piriforme, nota anche come “falsa sciatalgia”. La patologia può essere inoltre indotta da traumi alle gambe.

• Aaron
    Lv 4
    4 anni fa

Se hai bisogno di aiuto per addestrare il tuo cane ti consiglio di provare questo programma online http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?R8iF

Ogni cane ha la propria indole, e ogni razza impara in modo e con ritmi diversi. Proprio come i bambini, alcuni sono testardi e complicati, altri fanno tutto il possibile per soddisfarti.

• Anonimo
    6 anni fa

Consiglio a tutti i proprietari di cani questo corso d'addestramento che mi ha aiutato molto a educare nel modo migliore il mio cane. http://addestramentocani.toptips.org

E' un corso che aiuta a risolvere i problemi più comuni di ogni cane, dai bisogni in casa all'abbiare troppo, e semplicemente ad addestrare il proprio cane nel modo più efficente possibilie.

Io ho avuto davvero ottimi risultati e lo raccomando a tutti.

• Anonimo
    6 anni fa

Se il tuo cane non è molto discplinato o se vuoi semplicemente addestrarlo a fare qualcosa in particolare ti consiglio di seguire questo corso che ha ottime recensioni http://amorecanino.info

L'ho testato personalmente e sono riuscito ad addestrare il mio cane senza problemi! Anche il prezzo è molto conveniente

• 7 anni fa

Ciao,

credo che l'idea di prendere un cane sia meravigliosa! A tutti i bambini fa bene avere un cane per imparare a rapportarsi anche con altri esseri viventi e per apprendere il rispetto reciproco. Io personalmente sono una appassionata di animali e non posso che consigliarti la razza di cane che possiedo e che, per esperienza personale, posso garantirti essere fantastica.

Credo che il chihuahua sia una delle razze di cani più belle (sia da un punto di vista estetico che caratteriale), infatti oltre ad essere molto piccolo (e quindi in casa si trova benissimo, non sporca quasi per niente, non puzza, non da alcun disturbo e non occupa spazio) è anche tenerissimo (tuo marito non potrà fare altro che arrendersi di fronte a quei meravigliosi occhioni e a quelle buffe orecchie dritte in testa!).

inoltre devo subito eliminare dal tuo immaginario l'idea comune e errata che i chihuahua siano cani stizzosi e antipatici: non è affatto vero! il mio cane non abbaia quasi mai, ama giocare con i bambini (anche con quelli più piccoli) ed è un vero compagnone! Un chihuahua si affeziona molto velocemente, come del resto la maggior parte dei cani, a tutti i membri della famiglia e se i bambini si comporteranno con rispetto nei suoi confronti (ovviamente stando attenti a non danneggiarlo in alcun modo, perchè è un cane delicato) lui sarà dolcissimo e passerà intere ore fra le vostre braccia o dormendo appoggiato alle vostre gambe.

Non si può evitare di amare un chihuahua.

Un ultimo pregio di questa meravigliosa razza? la puoi portare ovunque! in qualsiasi negozio o ristorante lo accettano (con le dovute eccezioni) se tenuto in una borsetta o anche solo in braccio, non da alcun disturbo, quindi, nei vostri spostamenti e anche in albergo molto spesso accettano gli animali di piccola taglia.

Inoltre come ho già detto il suo pelo non puzza assolutamente e in generale il chihuahua è un animale che sporca molto poco (in rapporto alla sua piccolissima taglia, infatti, i suoi bisogni sono altrettanto pochi).

Come terminare? ti consiglio vivamente questa razza per una mia esperienza personale, o almeno ti consiglio di prenderla in considerazione ;)

Baci e fammi sapere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.