Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiSicurezza · 6 anni fa

obbligato ad intervenire in caso di incidente con il kit pronto soccorso ?

4 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao, i tuoi obblighi sono:

    - fermarsi in luogo sicuro e mettere in sicurezza il teatro dell'incidente con triangolo a debita distanza e ben visibile. Insieme al triangolo val bene qualsiasi cosa che faccia percepire il pericolo agli automobilisti in arrivo;

    - eseguire una "visita sommaria" agl'infortunati. Per visita sommaria s'intende verificare se sono tutti vivi, se qualcuno pare morto, se ci sono ustionati o persone con particolari traumi. Queste informazioni dovrai darle in modo dettagliato, insieme al luogo esatto dell'incidente, ai soccorsi che dovranno stabilire qualità e quantità dei mezzi da inviare sul posto.

    Mai prendere iniziative di "automedicazione" che potrebbero aggravare la situazione e potrebbero procurarti guai giudiziari piuttosto seri.

    Il kit di pronto soccorso è utile se ci si procura una piccola ferita od una lieve contusione mentre si esegue la manutenzione dell'auto (ad esempio mentre si cambia un pneumatico i si sostituisce un tergicristallo). Tutto il resto (coperta termica, forbici per il taglio dei vestiti, kilometri di garze e bendaggi vari...) serve solo a "fare scena" ma che in mano a chi non ha pratica può diventare pericoloso.

    Fonte/i: Tecnico Trenitalia abilitato al Primo Soccorso
  • Anonimo
    6 anni fa

    assolutamente no! il tuo unico obbligo e chiamare i soccorsi e rimanere sul posto fino al loro arrivo, poi ti spiegheranno loro per telefono cosa fare e cosa non fare, ma se non ti senti di avvicinarti a un ferito, perchè ad esempio ti impressiona, o altro, nessuno ti dirà mai niente.

  • 6 anni fa

    No, anzi i medici dicono che se non si hanno esperienze di nessun tipo è meglio non fare nulla perchè magari aggravi la situazione.

    Se non te la senti invece basta che chiami semplicemente i soccorsi e magari cerchi di proteggere l'infotunato dalle macchine ecc....

  • 5 anni fa

    Ci sono varie cassette per il primo soccorso alcune rigide da appendere altre in custodie in velcro da tenere in macchina o dentro un cassetto. Io ne ho presa una per la casa da Amazon. Ce ne sono diversi modelli. Lascio il link http://j.mp/1uRvvwT

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.