Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Lavorare per l'ambiente?

Ciao a tutti, sto cercando un lavoro legato all'ambito ambientale, premetto che non sono laureata, sapete darmi dei consigli su come fare e a chi rivolgermi?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Risposta preferita

Non saprei cosa dirti.

Io sono ingegnere e in questo periodo lavoro come progettista in uno studio tecnico che si occupa della progettazione di case ecologiche e in generale di certificazioni e riqualificazioni energetiche.

Io aiuto a rendere gli edifici e le attività umane più ecologiche, ma posso farlo solo perché sono laureato, e al massimo mi sarebbe bastato il mio diploma da geometra per occuparmi più o meno delle stesse cose, ma senza una laurea o un titolo professionale specifico non mi viene in mente nulla, mi dispiace.

Forse potresti trovare una qualche occupazione in associazioni che si occupino di tutela ambientale, o di protezione animale, ma dipende tutto dalle offerte di lavoro che riesci a reperire.

Se ti va di investire tempo e denaro potresti creare tu stessa una tua azienda improntata all'ecologia, magari un agriturismo verde, o una piccola produzione di qualcosa...

A dire il vero non è possibile essere molto precisi senza sapere quali sono le tue qualifiche, i tuoi interessi, o se hai qualche hobby che potrebbe essere sviluppato, o conosci qualcuno che potrebbe mettersi in affari con te e che abbia a disposizione le attrezzature o le conoscenze tecniche per realizzare qualche prodotto particolare.

Mi dispiace di non poterti essere utile.

• 8 anni fa

Se non hai qualifiche particolari e nessuna esperienza precedente potresti iniziare facendo del volontariato presso qualche associazione (es. Legambiente). Poi piano piano indirizzarti verso quello che più ti interessa e fare in modo che questa passione diventi un lavoro, ma è impossibile dall'oggi al domani trovare lavoro in questo ambito, soprattutto in questo periodo senza particolari competenze o esperienza.

Fonte/i: Uno che ha lavorato nell'ambito ambientale
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.