Collegamento amplificatore e sistema audio?

Salve ho un amplificatore della kenwood del 2001 con il 5.1. Volevo quindi sistemarmi la mia stanza con un bel dolby digital 5.1, però leggendo in rete ho scoperto che può bruciarsi l amplificatore se non "collegato opportunamente". Allora il sistema comprende:

- centrale JBL LX10 da 8omhs

- frontali Magnat Motion 110, 100W 4/8 omhs 45-32000 hz

- surround JBLhmx 8omhs

- subwoofer attivo magnat 230Volt ( nn sta scritto nient altro dietro)

Volevo quindi sapere se il tutto si può collegare all amplificatore ( purtroppo non ricordo il modello), ed inoltre essendo che il sistema lo devo collegare alla tv lo posso collegare solo tramite uscita cuffie 3,5.. Non credo sia il massimo.. Aiutatemi anche su come posso collegare il sistema alla tv a cui è collegata una ps3 con hdmi, 10 punti al migliore anzi ne darei anche 20 se fosse possibile! Grazie ancora!

PS: un ultima cosa, avendo a possibilità potrei comprare un amplificatore Yamaha vx376. Mi consigliate di collegare ps3 con cavo ottico all ampli e hdmi alla tv, amplificatore alla tv con cavo hdmi.. Fatemi sapere mille grazie!

1 risposta

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

devi controllare se l'emissione in ohm di ogni singolo canale del tuo ampli sia compatibile con quello delle casse che ci colleghi, il sub essendo attivo è storia a sè e non ha problemi di compatibilità a meno che il tuo ampli non sia di quelli " giocattolo" che prevedono un'uscita amplificata per anche per il sub.

Una volta che hai capito che le ohm sono compatibili sai che non fai danni a fare collegamenti e che è tutto compatibile, poi perchè il tutto suoni bene e al meglio dipende dalla qualita dell'ampli e dalla potenza che riesce ad erogare per ogni singolo canale che in teoria dovrebbe essere il piu vicino possibile alla potenza delle relative casse.

Se fai colegamenti digitali cioè hdmi, ottici, spdf ecc sei certo di mandare al tuo ampli il milgior segnale possibile, se non hai alternativa usa il cavo analogico usando l'uscita cuffie cerca di usare un cavo lungo il meno possibile di qualita decente cioè con una buona schermatura e evita nel limite del possibile di farlo passare vicino a trasformatori, cavi elettrici ecc e il degrado nel 90% dei casi sarà minimo ma la qualita sara legata al piccolo amplificatore dell'uscita cuffie che solitamente non eccedono in brillantezza, vedi tu di capire come la quantita dil volume cuffie va ad influire su eventuali soffi o ronzii di fondo e reglotati di conseguenza cercando il miglior compromesso

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.