Maksim ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 7 anni fa

informazione tartaruga acqua dolce?

salve ragazzi ho un atartaruga di circa 5 cm e vorrei sapere se le triglie(quelle piccoline di 3-4cm) se vanno bene e che vitamine, sali hanno le triglie.

se io ho un acquaterrario di plastica 45x30x33 e vorrei installarci un filtro come devo fare si deve fare il buco nella plastica ditemi una soluzione e mi informate tutto su ciò che deve mangiare la mia tarta.

grazie mille 10punti e 5stelle

2 risposte

Classificazione
  • wjkxy
    Lv 5
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao...

1) le triglie vnno bene, ma solo ogni tanto, non devono essere il pesce più usato. in generale, il pesce d'acqua dolce va usato più spesso, perché è l'alimento che le tartarughe trovano più facilmente in natura. dal pescivendolo puoi cercare ad esempio i latterini, che sono adattissimi, oppure fai come me, che allevo gambusie :). Usa le triglie una-due volte a settimana.

2) Puoi anche evitare di bucare la vasca, se trovi un filtro con le ventose puoi usare quello, oppure va bene (anzi è meglio) un filtro esterno, con una pompa che prende l'acqua dalla vasca, la manda al filtro e la fa tornare in acqua. vanno bene anche dei tubi, quindi non hai da bucare niente.

3) ti incollo una parte di una mia vecchia risposta, con un elenco dei cibi adatti (comunque te l'ho già incollata in un'altra risposta ad una tua domanda)

PESCE: latterini, gambusie, coregoni, guppy, trote, pesci neon, pesci rossi, acciughe, cefali, alborelle, caridine, carpe, carpe koi, lucci, salmone (raramente) e ossi di seppia, insomma qualunque parte di qualunque pesce, prevalentemente d'acqua dolce, può mangiare sia pesciolini interi, freschi o congelati sia parti di pesci più grandi. io alla mie do anche gamberetti sgusciati.

VERDURA: lattuga, basilico, piante acquatiche, carote, tarassaco, lenticchie d'acqua, radicchio, rucola, cicoria, crescione, erba medica. le tartarughe giovani spesso rifiutano la verdura, quindi bisogna insistere, magari mescolandola con il pesce, mangiano anche fiori di alberi da frutto e fiori di tarassaco/camomilla.

INSETTI: cavallette, grilli, mosche, tarme della farina, lombrichi, larve di zanzara.

FRUTTA: va data raramente, perché può fermentare nello stomaco, sono preferibili i frutti di bosco o la banana

CARNE: pollo, tacchino e coniglio raramente. Una volta al mese anche del macinato.

MANGIME CONFEZIONATO: cibo in pellet (i bastoncini), raramente. I gammarus possono essere usati solo come snack, massimo una volta al mese.

NON VANNO MAI DATI:

PESCE: tonno in scatola (è ovvio), acciughe sottolio.

CARNE: insaccati, prosciutto, wurstel e altre carni rosse, mangime per cani e gatti

INSETTI: api, vespe, formiche, bigattini, cimici, lucciole e tutti gli insetti colorati, in particolare quelli rossi

VERDURA: pomodoro, edera (velenosissima) e insalata, ad eccezione della lattuga romana, che invece si può dare tranquillamente.

ALTRO: formaggio, uova, latticini, pane.

se vuoi sapere altro, chiedimi tutto :)

wjkxy ©

• 7 anni fa

1 credo che le triglie vadano bene

2 non comprare acquaterrai di plastica sono pericolosi per la salute delle tartarughe

3 compra un filtro non a cascata visto che le tartarughe hanno bisogno di stare anche all' asciutto compra un termometro dei filtri batteri per l acqua e un riscaldatore l' acqua a 25°/28° compra una luce UVB (nessun animale costa poco ed ognuno ha i suoi costi anche le tartarughine PS. quelle tartarughe crescono perciò se ti durano prima o poi doveri comprare queste cose )

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.