Pietro
Lv 4
Pietro ha chiesto in Politica e governoEsercito · 6 anni fa

Sul sito della difesa.it non riesco a trovare la lista di documenti da portare al rav? mi incollate il link ?

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

    Bisogna presentarsi alla convocazione muniti di:

    - valido documento di identificazione provvisto di fotografia;

    - lettera di convocazione;

    - autocertificazione (che attesta il mantenimento dei requisiti: è un modello allegato);

    - notifica di idonietà;

    - tessera sanitaria o codice fiscale;

    - libretto vaccinazioni;

    - coordinate del conto corrente su cui sarà accreditato lo stipendio (preferibile all'assegno).

    Se possibile anche una fotocopia della licenza media e/o del diploma perchè potrebbero chiederla: in ogni caso meglio anticipare le richieste!

    Giunti alla sede del RAV, prima dell'incorporazione, saranno rifatte (velocemente e molto superficialmente) le visite mediche per accertare il mantenimento dell'idoneità: nel caso in cui non si dovesse avere l'idoneità, si attende un'ulteriore visita che si terrà all'Ospedale Militare competente.

    Lista materiale utile da portare al RAV

    Preferite un borsone con le rotelle per il bagaglio, molto più pratico del classico trolley

    - biancheria intima;

    - calzettoni di spugna (ideali quelli da trekking da indossare sotto i calzini in dotazione, così si evitano le vesciche, o almeno si riducono);

    - asciugamano e accappatoio;

    - aspirina, aulin (o qualunque cosa per il mal di testa), lassativo e anti-diarrea (tipo imodium);

    - crema tipo nivea + labello (a fare la barba tutti i giorni i primi tempi le irritazioni sono garantite);

    - deodorante;

    - due/tre paia di suolette gommate per gli anfibi (ideali quelle in gel della spenco: 15€ da FootLooker);

    - infradito;

    - lamette da barba di buona qualità e schiuma;

    - lucchetto + catena (non troppo spessa, bastano 50cm) da passare nelle maniglie dell'armadietto;

    - targhette/portachiavi con nome, preferibilmente nere/marroni;

    - lucido per anifibi o grasso di foca + una calza di collant (lucida benissimo gli anfibi);

    - monete per distributori automatici;

    - presa multipla per ricaricare il cellulare;

    - qualche gruccia per i vestiti nell'armadietto;

    - fazzoletti e salviettine umide (per il bidet);

    - sapone, shampo e bagnoschiuma;

    - phon;

    - scarpe da tennis (la vestizione non sempre è il primo giorno e la ginnastica si fa con le proprie scarpe da ginnastica);

    - tuta comoda;

    - tutto per la medicazione (garze, cerotti, aghi, cotone idrofilo, disinfettante, forbice, qualche prodotto per aiutare la cicatrizzazione);

    - un set di spazzolino e dentifricio portatile oltre al normale;

    - medicine varie per chi soffre durante il ciclo (donne);

    - per chi è abbastanza prosperosa almeno un reggiseno sportivo da utilizzare durante le ore di educazione fisica (donne);

    - salvaslip e assorbenti (donne);

    - crema depilatoria o qualunque cosa usate per la depilazione (donne);

    - spazzola + retine per capelli.

    Abiti consoni alla caserma: magliette non troppo scollate, niente pantaloncini o minigonne che vanno sopra al ginocchio, pantaloni strappati, evitate tacchi e niente piedi nudi (infradito).

    Accessori: Durante l'addestramento sono vietate collane, anelli, orecchini, bracciali, trucco. Si può avere soltanto un orologio di colore acciaio o nero, non appariscente e con quadrante semplice. Nel caso in cui si è sposati si può avere la fede. Per la questione occhiali da vista, con montatura semplice, non colorata.

    Non si possono portare, da regolamento nè computer nè macchina fotografica o qualsiasi altro apparecchio ricetrasmittente (telefonini). Questo punto dipende dalla tolleranza degli istruttori delle varie sedi del RAV ...

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Trovi un ampia varieta' e scelta di set asciugamani sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://j.mp/1t8zi4f .

    Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 5 anni fa

    Ciao per farti una idea piu' precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1EJ44WV .

    Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di scarpe da trekking con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha gia' acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.