Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 6 anni fa

problema amplificatore di potenza (canale)?

Ciao a tutti, da poco mi è arrivato un amplificatore di potenza della rcf da 500watts 2 canali (amp. da casa non auto) e, collegando le due casse ognuna per ogni canale, rispettando ohm ecc, scopro che nel primo canale escono solo le frequenze più alte come se ci fosse un filtro a monte..

Non capisco il motivo, ho provato a scambiare cassa (nel ampli entrano due xlr, uno x ogni canale) ma niente allora ho deciso di aprirlo per vedere se c’è qualche crossover interno(magari c’è ma è un ponte di fili?) ma ancora nulla.. potrebbe essere un problema di fusibili ? ho notato che il bias (trimmer) del canale sinistro cioè il primo, è regolato con quasi mezzo giro in più (come se avvitassi) ed è a fine corsa diciamo quindi non posso più girare.. potrebbe essere quello? Ho letto in giro che se lo modifico potrei danneggiare casse o addirittura transistor e componenti interni (oltretutto dovrei tararlo con l’oscilloscopio).

Grazie mille per chi mi risponde.

Aggiornamento:

RCF MFA-500, casse pioneer non sò il modello poiché non sono a casa, numark n4.

non ho capito la frase: "Al limite scambia i cavetti di segnale per appurare se il problema è dovuto a uno dei due".

Nel senso che potrei provare a dissaldare la parte della morsettiera dell'entrata del jack e xlr e cambiarli con dei nuovi?

-altra domanda stupida. Potrebbe essere uno dei condensatori del canale? ho letto che a certi quando perde o sta per andare dà dei problemi magari potrebbe essere questo?

grazie

2 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

500 W per casa ? Hai un castello ? A casa basta un decimo di quella potenza e se proprio si vuole esagerare 100 W sono più che abbondanti anche con casse scrause. Potenze così alte sono da amplificatori PA e non Hi Fi che al contrario basano tutto sulla qualità e non sulla potenza. Verifica il cavetto di segnale che sia integro e abbia connessioni fatte bene e lascia stare il bias ! Se il trimmer è regolato in modo differente dipende dalla tolleranza dei componenti che con tutta probabilità, per risparmiare, non sono selezionati e quindi scelti con una tolleranza molto stretta.Al limite scambia i cavetti di segnale per appurare se il problema è dovuto a uno dei due. E' sempre meglio scrivere nella domanda il modello di amplificatore, delle casse, della sorgente di segnale, ecc.

• 6 anni fa

E' una bella bestiola, cfr. http://it.wikizic.org/RCF-MFA-500/gallery-1.htm

ed essendo vecchiotto ed usato una cambiata generale agli elettrolitici gli andrebbe fatta.

Poi procurarsi il service manual e tarare la corrente di riposo come riportato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.