Sarcoma in un gatto di 15 anni. Operare o no?

L'alternativa è lasciarlo morire - quando il sarcoma diventerà troppo grosso - evitandogli le sofferenze sopprimendolo. Io non sopporto l'idea di non fare nulla ed il veterinario dice che l'intervento è molto importante, ma potrebbe dargli ancora speranza di vita...che faccio?

7 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

ciao io ho avuto un cane con il tumore. il mio cane aveva 11 anni e ho deciso di farlo operare. purtroppo credo di averlo fatto morire prima, in meno di un mese. Come prima cosa devi fare le analisi del sangue e controllare il cuore e la cosa principale è fare i raggi o kmq altri esami cm la tac per vedere se il tumore si è esteso. Da quello che so il sarcoma è un tumore che mette subito metastasi. Se ha preso altri organi non serve operarlo sarebbe una sofferenza inutile, si invece è piccolo puoi valutare l'intervento ma devi anche capire poi se puoi fare la chemioterapia per distruggerlo bene. ah, ultima cosa un veterinario che ti propone subito di operarlo senza valutare tutte queste cose è da scartare perché vuole solo guadagnare gli ultimi soldi.

Fonte/i: in bocca al lupo micio
  • Andrea
    Lv 5
    7 anni fa

Se l'intervento potesse dargli la possibilità di vivere ancora bene per un po, anche se è vecchio, io proverei a farlo..

• 7 anni fa

Guarda, la cosa principale è chiedere ad un medico, magari a più di uno per avere certezze, ma se ha già 15 anni...... l'importante è non farlo soffrire, solo questo, poi se è il caso di sopprimerlo o meno saranno i medici a dirlo

• 7 anni fa

Sono per l'eutanasia addirittura per gli esseri umani

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Se il veterinario ha detto che l'intervento può dargli ancora un altra speranza, la cosa più giusta è operarlo.

• 7 anni fa

povera bestiola ti ha dato affetto per 15 anni in cambio solo di qualche croccantino e qualche carezza personalmente sono contrario ad abbattere un animale,considera che possiedo 11 gatti ma al solo pensiero di vederli morire con una iniezione letale mi si spezza il cuore.

Ti prego.. operalo e dagli qualche , speranza e qualche mese di vita in più, io se fossi in te non appena mi renderei conto che il filo della sua vita sta per spezzarsi..lo imbottirei di valium o qualcosa di simile e farlo spegnere serenamente durante un sonno indotto.

Io con i miei piccoli adorati bastardelli quando sarà il momento farò cosi accarezzandoli fino all'ultimo istante....umile e parere personale si intende ma stai parlando con un animalista, quindi la decisione finale spetta soltanto a te...ma ...rifletti..ciao

• 7 anni fa

Ha già 15 anni e anche vecchio...fprse.nn ne.vale la pena..

Fonte/i: Io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.