Suggerimenti per secondo adatto a vegani?

Ciao a tutti, la prossima settimana invitiamo a cena alcuni amici, fra cui una vegana. La mia intenzione era quella di fare una cena adatta a tutti, ho già in mente alcuni piatti ma mi manca il secondo! Volevo fare come antipasto dei cestini di pasta sfoglia con all’interno un’insalata di sedano, noci e melograno; poi un cous cous vegetariano servito in maniera un po’ coreografica e come primo penne con pesto di pistacchi. Per il dolce devo ancora lavorarci su (ma al limite posso sempre ripiegare su una macedonia), ma vorrei qualche suggerimento per il secondo! Visto che ho già messo un’insalata come antipasto vorrei fare altro, non troppo banale ma nemmeno troppo elaborato…più che altro in termini di tempo! Suggerimenti?

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Non ti consiglio di buttarti su alimenti per te nuovi come il seitan, solo perchè somigliano alla carne. Spesso non piace e sembra una forzatura a parer mio, e se devi servirlo anche a persone non vegane te lo sconsiglio del tutto, sembra "finta carne" e la vegana potrebbe sentirsi in soggezione dalla delusione altrui, a quel punto.

Ti consiglio peperoni ripieni di qualcosa, al forno, o verdure in pastella di farina di ceci senza albume d'uovo (fattibile), insalata di riso senza cubetti di pancetta e formaggio, melanzane impanate, patate in umido con tanto prezzemolo e una passata di aglio nel contenitore o pezzetti di cipolla rossa, patate fritte fatte in casa, pinzimonio, risotto ai funghi senza burro o formaggio, zuppe vellutate con crostini, torta vegetale... Insomma, senza sbatterti troppo la testa sui fornelli.

A parte che io non conosco cosa significhi "primo" e "secondo", che differenze ci siano, che primi e secondi non abbinare mai ecc, perchè vivo fuori dal mondo. Ho capito solo poco tempo fa come mai ordinare tutti i contorni al ristorante desti perplessità. Quindi ho cercato di consigliarti piatti non riconducibili alla pasta poichè ho capito essere questo il primo generalmente, ma ripeto non ho esperienza in queste regole qui.

So però che se la donna è vegana ti chiederà se c'è strutto nel pane e nei grissini, se c'è formaggio nel pesto, burro nella pasta, se la pasta è all'uovo, e forse qualcos'altro. Preparati, perchè se poi non sai rispondere è facile che non mangi gli alimenti in questione! I vegani sono solitamente rigorosi.

Fonte/i: Vegan
  • Anonimo
    7 anni fa

Io ti suggerirei una ricetta a base di seitan..lo puoi far cuocere come se fosse della carne, spesso io faccio delle finte bistecchine di seitan con i funghi oppure brasato di seitan, o anche scaloppine di seitan al curry..per il dolce che ne dici di una mousse di tofu e frutti di bosco? Tutte le ricette che ti ho suggerito sono semplicissime e veloci te lo assicuro!

• abcdef
    Lv 7
    7 anni fa

fai attenzione alla pasta sfoglia che non sia fatta con del burro comunque

come secondo ti propongo queste suntuose melanzane dell'iman svenuto

http://cuciniera.blogspot.it/2013/08/cucina-turca-...

e come dolce un bel casganaccio ricco

http://cuciniera.blogspot.it/2013/02/castagnaccio-...

• 7 anni fa

per secondo tofu alla griglia oppure spezzatino di soia (al posto della carne si usano dei bocconcini di soia) li trovi nei negozi tipo natura si

p.s. solo un consiglio: l'antipasto con la pasta sfoglia non va bene perché contiene burro che i vegani non mangiano ciao

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.