Idee per presepio scusate la categoria?

dalle altre parti non risponde nessuno, scusate la categoria. 

vorrei fare un bel presepe mi potete dare delle idee su come realizzarlo, sui materiali da usare e magari linkarmi delle immagini di bei presepi? grazie mille in anticipo ;)

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

nei colorifici vendono carta decorata con macchie verdi e marroni come le tute mimetiche, si accartoccia e poi si distende in modo da formare montagne rocciose e anche la grotta.

Poi si praticano dei buchetti, studiando le posizioni: passando il filo dietro si fanno passare le lucine nei buchetti, illuminando i punti strategici.

Carta blu a stelline per il fondale, pure con buchetti per le luci.

Da un lato si può mettere uno specchio per fare un laghetto, coprendo i bordi con muschio secco. Con la carta di alluminio accartocciata e poi stesa puoi "costruire" un torrentello che viene giù dalla montagna e finisce nel laghetto.

Io facevo il presepe sotto l'albero di natale, così la carta-roccia copriva anche la base dell'albero, come se l'albero facesse parte del presepe. In genere il torrentello scendeva giù da lì. Coprire la base dell'albero consentiva di creare paesaggi bellissimi.

Tanti personaggi quanto la grandezza del presepio lo permette, naturalmente pecorelle dappertutto. Volendo puoi fare i personaggi con la cartapesta, con la stoffa, con l'uncinetto, con le palline da pingpong con dipinte le faccine e vestite con tessuto o veli sorretti da sottile filo di ferro.

I presepi con i personaggi fatti a mano sono bellissimi. Puoi scegliere il genere che ti piace e ogni anno farne un po'. Poi conserva tutti i materiali, compresa la carta-roccia il muschio gli specchietti eccetera. Il tuo presepe si arricchirà ogni anno di più.

• 7 anni fa

Prova ad usare la corteccia dei alberi e muschio fatto asciugare , della rafia , pezzi di legno particolari che creino una caverna , ci sono in giro per i parchi dei sassi particolari o se hai vicino un fiume ci sono dei sassi quasi scavati dal 'acqua , pezzi di stoffa color marrone verde , la neve finta , pezzi di cartone tipo quello ondulato dei biscotti , ci sono cosi tante cose che hai in casa che non prendi in considerazione forse , poi ti serve ancora colla vinilica , colori ad acqua filo di ferro e tanta creatività

• Vita
    Lv 6
    7 anni fa

Un bel presepe vivente? :-)

Un presepe fatto di segatura di legno, stoffa, fil di ferro magico e pietre di varie dimensioni e tipi.

• 7 anni fa

Visto che chiedi consigli, immagino che tu sia alle prime armi

infatto di presepi. Io non ne ho mai fatti, ma un consiglio posso

dartelo: Fai una cosa in piccolo ma originale.

Ovvero potresti prendere un vaso tondo per pesci, fai il tuo

minipresepe e ci poni sopra il vaso capovolto.

Mi è venuta l'idea pensando ad un astronauta che vede il presepe

in un contenitore trasparente nello spazio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.