Videocamera Full HD e video Full HD?

Ciao a tutti, ho acquistato una videocamera che egistra in full hd, il formato di registrazione è mp4. Ora se metto i file su pendrive e la collego al tv full hd, il mio tv non legge il formato mp4, quindi ho dovuto convertire i file in mpeg. Volevo chiedere durante questa conversione, la caratteristica dell'HD viene persa? Altra situazione, ho un programma di videomontaggio con cui mi trovo benissimo di circa 9 anni fa, utilizzando questo programma i file che posso inserire sono solo mpeg, quindi a seguito della conversione posso utilizzare i file registrati con la mia videocamera, dopo il progetto di montaggio, andando a produrre i video, posso scegliere la produzione con mpeg 1 o mpeg 2 o avi (che però non viene letto dal mio tv), io scelgo mpeg2 con ottima qualità ma mi dice che le dimensioni del video saranno 640x480... In questa maniera ciò che ne verrà fuori sarà un filmato in full hd o no??? Aiuto! Non ci capisco niente!!!

1 risposta

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

Salve!

Non conta solo il formato video, ma anche la risoluzione. Per video a definizione standard intendiamo una risoluzione, secondo lo standard PAL 16:9, pari a 720x576. Per alta definizione quindi tutti i formati superiori. Per HD, nel linguaggio comune, s' intende 1280x720, Full HD 1920x1080. Ultimamente si parla anche di 2K e, soprattutto, di 4K. Poi ci sarebbe un discorso da fare su progressivo o interlacciato,ma per il momento sorvoliamo la questione.

Controlla prima se la tua TV è HD Ready o Full HD. Poi controlla le opzioni disponibili sul tuo software.

Ad ogni modo l'mpeg2 640x480 è il classico formato per creare DVD in 4:3.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.