Il miglior linguaggio di programmazione con cui iniziare?

Buondì, sto cominciando a studiare programmazione e volevo sapere la vostra opinione su quale sia il miglior linguaggio per cominciare. Ho pensato al C\C++, specificamente con Dev C++, ma, se da una parte ho letto che è ottimo per inziare, dall'altra, ho anche letto che è un progetto abbandonato nel 2005 e che sarebbe meglio puntare su altro, grazie in anticipo.

Aggiornamento:

Mi scuso se non sono stato chiaro, ciò che cerco è "il migliore" linguaggio per un buon approccio alla programmazione, dato che non sono un esperto, come si può dedurre. Di conseguenza vorrei sapere se il C\C++ è utile allo scopo o se sarebbe meglio partire da un altro linguaggio. Grazie.

Aggiornamento 2:

Ovviamente sto chiedendo il vostro parere e le vostre opioni, che ovviamente possono essere diverse e personali.

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

non confondere il linguaggio con l'IDE. Dev C++ è un'IDE, piuttosto vecchia, ma che si appoggia potenzialmente a qualunque compilatore, anche se è pensato per andare in tandem con gcc; di nuovo, la versione data "insieme" al Dev C++ è una versione vecchia del compilatore, in cui quindi non sono stati implementati gli ultimi "dettagli" dello standard, e che produce codice "inferiore" a versioni più recenti. Ma sempre C/C++ vai ad imparare, e comunque puoi abbinarlo anche all'ultimo gcc 4.8, che implementa anche buona parte del nuovo standard C++11.