Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 7 anni fa

Monitor da Home Studio?

Salve a tutti,

sto cercando di realizzare un piccolo studio per home recording che mi consenta di lavorare sia con audio che con Midi. Devo prendere i monitor ed è qui sorge il problema, infatti non avendo a disposizione un locale da adibire alla funzione di studio devo fare tutto in camera mia, un ambiente che anche dall'alto della mia ignoranza in materia penso di poter dire pessimo. Circa 20 mq con armadi e pianoforte ovviamente non trattato acusticamente (e neanche trattabile a meno che non esistano modi di farlo estremamente poco invasivi che sono a me ignoti).

Non posso spendere cifre esorbitanti ma potrei arrivare fino ai 600 euro delle Adam a5x che tanto mi sono state consigliate. Che ne pensate delle f5? e delle più piccole (e meno costose) a3x?

Aspetto suggerimenti,

Grazie in anticipo.

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

adam sono produttori di buoni monitor, il prezzo è proporzionato alla qualità, guardati anche i genelc o i nuovi neumann della stessa fascia di prezzo, sono prodotti di ottima fattura sotto tutti i punti di vista e con un discreto rapporto qualita prezzo.

Per trattare acusticamente una sala di dimensioni piccole "20mq" una bella tenda in una parete di un buon spessore e un tappeto bello grande o moquette a terra potrebbero essere un ottimo aiuto ad abbattere in parte il reverbero naturale della stanza

• ?
    Lv 4
    7 anni fa

un amico mio ha creato uno studio discografico nella mia zona e sono stato nel suo studio...ha 2 monitor e un subwoofer (il tutto già amplificato) della hk professional... mi ha fatto sentire alcuni loop genere rap e mi sono cagato sotto per i bassi... ti consiglio di prenderli di buona marca, costruzione di legno e woofer da 8, massimo 10 se nn vuoi avere subwoofer...io ti consiglio queste marche: BEHRINGER, JBL, YAMAHA E ADAM

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.