Stefano ha chiesto in SportSport acquatici · 7 anni fa

Domanda su fucile subacque per principianti!?

Ciao a tutti, volevo iniziare a fare pesca subacque e quindi volevo qualche informazione. Essendo un principiante volevo comprare un fucile per impararci e divertirmici e ho visto il fucile a molla polpone che all'incirca costa sui 30/40 euro. Secondo voi va bene? come si usa e come funziona? e sopratutto cosa posso prenderci con questo tipo di fucile e in che posto ( cioè se ad esempio vicino gli scogli va bene perchè ho paura di rovinarlo )?

Grazie a tutti. Al migliore subito 10 punti!!!!!!

2 risposte

Classificazione
  • Monkey
    Lv 4
    7 anni fa
    Risposta preferita

30/40 euro è un giocattolo. Ma se vuoi spendere poco puoi provare. Come ti è stato detto se vuoi pescare in tana meglio un fucile corto. E quello che dici sicuramente è corto visto il prezzo. Quello a molla (arbalete) funziona molto semplicemente che tiri la molla e la posizioni sull'asta. Poi come premi il grilletto, l'asta si libera e la molla la spinge in avanti. Mentre quello ad aria ( oleopneumatico) ha un pistoncino all'interno che si va a comprimere quando metti l'asta e poi spari e torna al suo posto (detto in modo molto banale)

Io personalmente ti consiglierei un 50 oleopneumatico con riduttore di potenza. Cosi se devi sparare molto vicino a gli scogli riduci la potenza e fai meno danni se prendi uno scoglio. Ci metti una fiocina a 3 o 5 punte e ti diverti a portarti a casa qualche polpo o seppia. Che troverai facilmente tra gli scogli. Basta che vedi dove ci sono granchi e cozze aperte. Dato che si nutrono di queste cose. E li vicino troverai il tuo polpo. Quelli a molla solitamente hanno l'asta intera un pezzo unico ad arpione. Anche se si trovano aste con la filettarura e ci metti l'arpione o la fiocina. Ma queste aste filettate sono più pesanti quindi meglio su un fucile ad aria. Oltre che se prendi uno scoglio cambi solo la fiocina. Mentre se l'asta è intera cambiarla tutta costa molto di più. Una fiocina sta 3 euro circa. Io l'asta del mio 90 a molla l'ho pagata 35. Poi dipende molto da cosa vuoi fare tu, in ke zona andrai a pescare, il tipo di fondale e quindi le prede ke puoi trovate. Se vuoi qualcosa di piccolo per andare vicino a gli scogli come detto ti consiglio un 50 ad aria cressi con regolatore. Prezzo circa 90 euro. Se ti appassioni a questa disciplina sarà il fucile da avere sempre sotto la boa mentre peschi con uno a molla molto più grande e più costoso. Se poi nn vorrai più fare questa disciplina e vuoi vendere il fucile quello ad aria piccolo (50) è sicuramente più ricercato di uno a molla. Che onestamente quello a molla corto se lo compra solo ki nn sa niente di questa disciplina. Tra quelli corti quello ad aria sta fatto meglio. Quello a molla corto nn ha neanke l'appoggio x il petto (quelli grandi si) e quando lo vai a caricare ti fai i lividi. Quello ad aria lo puoi caricare tranquillamente sulla gamba. Ma attenzione ad assicurarti di bloccare l'asta altrimenti torna immediatamente indietro. Se poi vui prendere da un 75 i su allora vai su quello a molle.

Ho 5 fucili, 4 mute, 2 paia di pinne e tanta altra roba

Fonte/i: Malato di mare, apnea e pesca i apnea
  • Anonimo
    7 anni fa

dipende da molte cose e dal tipo di pesca che vuoi fare... se vuoi pescare esclusivamente in tana conviene che compri un modello misura 50 cm, facile che si infila facilmente nei buchi in mezzo agli scogli e da usare in spazi ristretti (visto che stai iniziando non scenderai molto, e nel bassofondo bisogna muoversi facilmente). Gli arbalete (fucile ad elastico) sono molto comuni poco costosi e la manutenzione è facile, direi che fa al caso tuo.

Se vuoi un fucile "intermedio" che ti permetta di pescare in tana ma anche di fare qualche agguato su pesce "importante", allora ti consiglio un 75cm sempre arbalete, facile da usare e da gestire in acqua, con un pò di pratica farai la tua esperienza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.