Davide_JKD ha chiesto in SportArti marziali · 6 anni fa

Quali sono secondo voi gli elementi che possono determinare il successo in un combattimento reale?

Ciao a tutti come il solito...in questa domanda vorrei sapere da voi quali sono gli elementi che possono determinare il successo in un combattimento reale da strada...sto parlando di un combattimento che già è iniziato e dove la fase della prevenzione e del linguaggio (importantissima secondo me!!!) non è servita a nulla.

Secondo il mio punto di vista gli elementi principali sono 3...ovvero il timing,la velocità e la potenza.

Il timing per scegliere il momento giusto in cui portare l'attacco..la velocità per non dare tempo all'aggressore di poter reagire e la potenza perchè i colpi che arrivano all'aggressore gli devono cagionare più danno possbile in modo che io possa scappare senza essere rincorso.

Secondo me sono questi 3 gli elementi principali.

Dite pure la vostra se vi va.

6 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

In un combattimento reale molto spesso non si ha il tempo di fare ragionamenti del tipo "se attacca così, rispondo così" ecc. Nella realtà è tutta questione di pochissimi SECONDI in cui occorre essere innanzitutto "lucidi" mentalmente in quanto sono secondi in cui: o ti ritrovi bersagliato di colpi oppure sei riuscito a mettere fuori combattimento l'avversario nella maniera più "economica" possibile (sconsigliatissima l'esibizione di tecniche spettacolari in strada!). In soldoni quindi la componente psicologica è quella più importante.... uno può essere potente e veloce quanto vuoi ma se in quel frangente se la sta facendo addosso può rimanere completamente "paralizzato" dalla paura, sono secondi in cui c'è in gioco la sopravvivenza e non coppe o medaglie!

Fonte/i: mie e ricerche personali
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anche la vigliaccheria, il depistaggio e il tradimento nn andrebbero sottovalutati...

• 6 anni fa

Walter.. Se per vigliaccheria intendi colpi alle spalle e colpi ai ********* allora ti sbagli.. Per strada combatti per salvarti il *******. non per l'onore.. Quindi vince chi è piu furbo, cattivo e scaltro

• Mirko
    Lv 6
    6 anni fa

Non per contraddirti,ma secondo me gli elementi che hai citato tu contano poco per strada.....Per strada spesso vince chi è più motivato a fare male,chi è più cattivo e maligno.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 6 anni fa

io direi: CORAGGIO, LUCIDITA', TECNICA E VELOCITA'... innanzi tutto il coraggio, perché ho visto persone avere paura e restare imbambolati nonostante l'avversario li continuasse ad attaccare...poi la lucidità è importante perché si devono saper usare bene i colpi in quelle situazioni pericolose senza dare i colpi alla cazz* di cane...poi la tecnica ovviamente conta molto per poter portare bene i colpi...e infine la velocità x ovvi motivi...

• 6 anni fa

tecnica, potenza, velocità e soprattutto freddezza

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.