Viridian ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

E' possibile montare un pannello scorrevole a mo' di porta su una libreria?

Salve,

come da titolo: è possibile montare un pannello scorrevole a mo' di porta su una libreria? Mi riferisco a librerie di questo tipo:

http://rebuy.it/uploads/big_716630Libreria.JPG

Chiaro, ci vorrebbe lo spazio accanto per fare scivolare la porta quando si apre la libreria. Ma a parte quello? E' molto laboriosa come operazione da fare? Di quali materiali potrei aver bisogno?

- Pannello in vetro o simili

- ..?

_

10 punti + pollice in su da parte mia al migliore! :)

Aggiornamento:

Hmm, però per due ante scorrevoli, immagino che una poi si "apra" scorrendo a destra e l'altra scorrendo a sinistra, no?

Ecco, in questo caso, la libreria a destra ha il muro.. quindi dovrebbe esserne soltanto una di anta - che scorre verso sinistra. Chiaramente il pannello dovrebbe essere grande quanto TUTTA la libreria (e non metà), in aggiunta alle stecchette e cuscinetti per far "slidare" il pannello. Giusto? °-°

Aggiornamento 2:

Grazie a tutti - ma mi sta piacendo troppo la proposta di Simo.

Solo che non ho ben capito! Non è che hai una fotografia, un link per farmi capire bene? Sono una capra totale in bricolage..

Praticamente le ante scorrevoli che dici tu sono due - che non si aprono per intero "uscendo" dal perimetro della libreria, ma pensi scorrendo l'una sull'altra? Cosicché praticamente posso aprire la libreria o solo per la metà destra oppure solo per la metà sinistra?

E' una soluzione proprio carina, perché non mi pone la scocciatura di dovermi ritrovare ogni volta che apro la libreria con un pannellone grande quanto la libreria davanti alla finestra, che quindi dovrei chiudere ogni volta.

Aggiornamento 3:

C'è solo un problema: la mia libreria è proprio come nella foto. Cioè, i vari scaffali sono "pari" al perimetro esterno della libreria - non sono più "rientrati" rispetto alla cornice esterna. Questo permette comunque di adottare il sistema che dici tu?

4 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Si può fare sicuramente.

http://www.pavanello.eu/CatalogoPDF/GR3%20-%20SCOR...

I carrelli sono due, quindi uno apre a destra e l' altro a sinistra, ovviamente avrai sempre una metà chiusa, ma in quale punto lo puoi decidere tu.

Le guide puoi montarle ( in alto ) a sbalzo con delle staffe metalliche, in basso puoi, o non metterle, oppure applicare dei spessori sotto la libreria, che fuoriescano della misura della guida che andrai a montare.

Certamente avrai le porte più ferme ed entrerà meno polvere, in compenso dovrai pulire le guide.

• Simo
    Lv 7
    7 anni fa

si si può bastano 2 binari con8 ruote a cuscinetto .2 panelli a 2 ante. 2 maniglie.

leroy merlin trovi tutto anche i panelli di legno verniciati. te li tagliano su misura . in pratica devi costruirti 2 ante scorrevoli. tipo porta scrigno.

no devono essere tutte 2 scorrevoli. un binario a fiaccato l'altro. le ante non devono uscire dal mobile. ma rimanere a filo. praticamente un binario x ogni porta, chiaramente che le ante non rimarranno a filo una volta chiuse. ma 1 rimarrà più aperta del altra giusto lo spessore del panello di legno

• 7 anni fa

L'unica soluzione valida è di fare due ante a battente, con cerniere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.