Cosa vedere al British Museum?

A Natale vado a Londra (finalmente) e ne approfitto per realizzare un sogno che avevo da bambina: visitare la sezione egizia del British Museum, soprattutto quella delle mummie.

Ovviamente non mi aspetto di vederlo tutto, ma se qualcuno c'è già stato può consigliarmi le opere che non dovrei perdermi assolutamente? (La stele di Rosetta è già nella mia lista)

5 risposte

Classificazione
  • L
    Lv 7
    7 anni fa
    Risposta preferita

Il British Museum è famoso soprattutto per i marmi del Partenone, acquistati da Lord Elgin all'inizio del 1800 dai Turchi (che allora dominavano la Grecia) per quattro soldi. C'è al momento un grosso contenzioso in corso fra British Museum e il Museo dell'Acropoli di Atene per un eventuale loro ritorno. Vederli è senz'altro "attuale" quindi.

Inoltre, al British Museum, io ne approfitterei per vedere le opere più originali. Mi spiego, la sezione egizia è sì bella ma se vai al Cairo o a Torino c'è di meglio (Torino ha uno dei musei egizi più belli del mondo). Da vedere quindi è a mio parere l'arte cinese, coreana e giapponese, che in Europa raramente hai modo di ammirare.

• 7 anni fa

Se tu vai nella sezione egizia segui il percorso; sta poi a te vedere dove soffermarti e dove tirare avanti ma in realtà il percorso e' strutturato in modo tale che volendo vedi tutto!

• 7 anni fa

La stele di Rosetta che era anche per me prima della lista con la Magna Carta la hanno trasferita quando hanno modernizzato il museo poco tempo fa' e ora come tutti i manoscritto sono alla British Library che fa' sempre parte di quel museo devi solo camminare un pochino perche' e' in un altro edificio ma le persone che lavorano per la British Library ti sapranno dare le giuste indicazioni.

• 7 anni fa

Cosa vedere??

Devi vederlo tutto perché ogni sezione è meraviglia pura.

Oltre alla sezione egizia, mi colpirono le stele assire, metope e fregi del Partenone, resti del mausoleo di Alicarnasso, arte giapponese.

Io sono riuscita a vederlo tutto ma ero sola, quindi nessuno che mi disturbasse o affrettasse.

Ti consiglio anche la Tate Modern

Ciao e buon viaggio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Ciao,

io mi trasferirò a Londra il 3 dicembre e ho già fatto una lista di tutte le cose da non perdere.

Al british museum voglio vedere il Monumento delle Nereidi. Sala 17 - La più grande e la più bella delle tombe provenienti dalla Licia, trovata a Xanthos nel sud-ovest della Turchia. In realtà, ciò che vedete esposta, è una ricostruzione di uno dei lati del monumento.

La Stele di Rosetta. Sala 4 - La lastra di basalto più famosa al mondo, con iscrizioni in geroglifico, demotico e greco, è esposta nel museo sin dal 1802. L'importanza storica è immensa, in quanto è servita agli storici per poter dare inizio agli studi ed alla comprensione dei geroglifici.

IlMonumento delle Nereidi. Sala 17 - La più grande e la più bella delle tombe provenienti dalla Licia, trovata a Xanthos nel sud-ovest della Turchia. In realtà, ciò che vedete esposta, è una ricostruzione di uno dei lati del monumento.

Statua dell'Isola di Pasqua. Sala 24 - Una statua di basalto, nota con il nome di Hoa Hakananai'a (amico rubato o nascosto), proveniente dall'isola di Pasqua. Recuperato nel 1868 dalla marina militare inglese fu trasportato su una zattera fino alla Topaze.

Buona permanenza a Londra cara❤

Angelica ❤

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.