A
Lv 5
A ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 7 anni fa

Shampoo per capelli naturale 100%?

puro, senza nemmeno mezza schifezza dentro (siliconi ecc ecc)

Mi dite un paio di marche che posso trovare nei supermercati o cmq reperibili in qualche negozio o erboristeria....

avevo visto su "Spices of india" (negozio online inglese che vende roba indiana) delle polveri per shampoo ma sinceramente la spedizione mi viene più della spesa.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Ti ho risposto anche all'altra domanda su come lavarti i capelli.

Io ti consiglio di acquistare le erbe ayurvediche indiane e gli oli su AromaZone appunto perchè le spese di spedizione rispetto a Spice of India sono inferiori. Nulle se superi una certa spesa.

Qui puoi comprare le erbe lavanti come Shikakai, Reetha e Rhassoul (argilla) e quelle condizionanti come Neem, Kapoor, Amla, hennè neutro ecc ecc + altre polveri di frutta come la banana o di rose che puoi utilizzare da condizionanti come ti ho scritto nell'altra risposta.

E puoi acquistare l'olio di cocco per il massaggio nel cuoio capelluto o per le lunghezze, e poi quello di jojoba, mandorle dolci, keratina liquida, fitocheratina ecc ecc e i burri come quello di mango, murumuru, cacao, ecc ecc..

E gli oli essenziali, ne bastano anche solo 3 tra quelli che ti ho scritto nell'altra risposta.

Ti consiglio gli oli dei Provenzali (al supermercato) solo per l'olio ai semi di lino e l'olio di Karitè che puoi usare per lo styling finale quando i capelli saranno ancora umidi.

Per lo shampoo invece ti consiglio quello di TLC Naturals, è solo online purtroppo, 100% naturale della linea "Grow it!", io ho preso il pacchetto Grow it! Guls composto da shampoo, succo da spruzzare e massaggiare nel cuoio capelluto tutti i giorni e una maschera burrosa da mettere nella cute dopo lo shampoo fin che lascio in posa anche il balsamo o la maschera (io la lascio un'ora) e poi passo al risciacquo completo. Il pacchetto veniva circa 70 euro e con le spese di spedizione l'ho pagato 88,, ma ne vale davvero la pena!

Per sapere se uno shampoo è naturale (cioè ecobio) puoi vederlo anche da te utilizzando il biodizionario online o nel motore di ricerca Google scrivi il nome del prodotto seguito da "inci".

Nei siti online come MondeVert, EccoVerde ecc ecc ne trovi un sacco.. Puoi comprare quelli di Lavera, Kadhì, Aubrey organics, Bjobj ecc ecc. Ovviamente sarebbe consigliabile che alterni il lavaggio con questi shampoo a quello con le erbe come ti ho spiegato nell'altra risposta.

Ricordati che anche se un balsamo ecobio costa intorno i 10 euro non sono soldi buttati perchè la maggior parte sono prodotti concentrati quindi 200ml ti durano circa 40 applicazioni sui capelli lunghi fino a metà schiena. Se compri un balsamo della Garnier che è straliquido (e non hanno ottimi inci tra l'altro) anche se sono 200 ml ti durerà al massimo 20 applicazioni,e comunque la resa non sarà uguale. Però puoi acquistare prodotti più economici (ma comunque con buon inci) e facilmente reperibili come il balsamo splend'or al cocco (1euro) per alternarlo con uno più ricco.

Infatti per non abituare il capello dovrai alternare i prodotti ogni tanto.

Visto che sei alle prime armi ti consiglio di acquistare uno shampoo e balsamo di Lavera (4+4=8euro) come il set alla rosa o quello alla calendula, e uno shampoo e balsamo della Aubrey Organics (15+15=30 euro, ma sono da 325ml quindi ti dureranno davvero un sacco).E con i 37 euro non pagni nemmeno le spese di spedizione, so che è una spesa all'inizio ma poi ti dureranno nel tempo e vedrai i risultati con i tuoi stessi occhi! E comunque il prezzo delle materie prime online non è nemmeno paragonabile a come le compreresti in erboristeria, in farmacia o altrove.

Io sto curando i miei capelli da 14 mesi con prodotti ecobio e non sono mai stati così belli! E avevo anch'io il problema della perdita di capelli.

Il primo mese utilizzi solo shampoo e balsamo ecobio, dopodichè puoi cominciare a fare gli impacchi di oli e a lavarli con le erbe indiane.

• 6 anni fa

**** PREMESSA: Parlo per esperienza personale e perchè studio nell'ambito della cosmesi ******

Secondo me di quelli che ho provato i migliori sono Lavera e Biofficina Toscana, sono a base di tensioattivi vegetali, senza siliconi, parabeni, paraffina e altre schifezze e lavano davvero, al contrario di tanti shampoo ecobio. Io li prendo entrambi su Biotiful e mi sono sempre trovata bene.

http://shop.biotiful.it/shampoo/28-shampoo-delicat...

http://shop.biotiful.it/shampoo/89-hair-pro-lavera...

Le spedizioni sono rapidissime (spesso ricevi il pacco già il giorno dopo) e se spendi un tot sono gratis. Ormai comprare prodotti così particolari nei negozi fisici non vale più la pena, ci rimetti di benzina e tempo!

Comunque anche Bjobj e Bioearth sono buoni, sempre super certificati: ICEA, vegan ok ecc.. Il mio prossimo acquisto sarà quello per lavaggi frequenti della Bioearth, le recensioni sono molto buone!

• 7 anni fa

Ti consiglio la linea naturale Amavital: http://www.younatural.it/risultati.aspx?keywords=a...

• Anonimo
    7 anni fa

puoi provare con i provenzali li trovi ad acqua e sapone...

oppure il garnier al cocco per capelli lisci ha un buon inci..

anche il garnier per capelli biondi alla camomilla ha un inci accettabile...

oppure puoi provare in erboristeria ma ti verrano un botto.....

bjobj ma nn so dove si trova

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.