Gravidanze indesiderate..! Help!?

Per favore datemi tutte le info possibili sui contraccettivi, sugli utilizzi ecc...

Non voglio rimanere incinta!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    6 anni fa
    Migliore risposta

    • La pillola: questo contraccettivo si assume per bocca, sotto forma di compresse quotidiane. Essa contengono ormoni (estrogeni e orogesterone) che permettono di bloccare l’ovulazione. A seconda del dosaggio degli ormoni possiamo distinguere: la pillola combinata (contenente progesterone ed estrogeni) e la pillola progestinica (contenente solo progesterone), raccomandata in caso di rischi cardiovascolari.

    Tra gli effetti collaterali, possiamo osservare un aumento di peso, spotting, emicranie e dolori al seno. Questo metodo è efficace al 99%, anche se esistono alcune controindicazioni (fumo, diabete, colesterolo alto).

    • L’iniezione di progestinici: consigliata a coloro che non sopportano la pillola, l’iniezione intramuscolare di progesterone va effettuata una volta al mese. Unico effetto collaterale: provoca spesso un’irregolarità nel ciclo.

    • L’impianto sottocutaneo: inserito nel braccio tramite una piccola operazione in anestesia locale, l’impianto ha un’efficacia di 3 anni e diffonde il progesterone senza interruzione. E’ efficace quanto la pillola ma più economico: ha pero’ tutti gli effetti collaterali di quest’ultima.

    • L’anello contraccettivo: allo stesso tempo flessibile e facile da inserire in vagina, libera costantemente degli estrogeni e del progesterone, per tre settimane. Basta toglierlo per provocare le mestruazioni e aspettare una settimana prima di inserirne un altro. Un altro vantaggio: contenendo meno ormoni, provoca effetti collaterali più leggeri.

    • Il cerotto transdermico: poco più grande di un francobollo, il cerotto libera degli ormoni che penetrano attraverso la pelle, per una settimana. Dopo tre cerotti, basta saltare una settimana per avere il ciclo. Gli effetti collaterali sono gli stessi della pillola con in più una piccola infiammazione della pelle nel punto dove è il cerotto è stato incollato.

    I metodi locali

    • Il preservativo maschile: oltre a permettere di controllare la fertilità (sicuro al 97%), è anche l’unica soluzione per proteggersi contro le MST, le malattie sessualmente trasmisse. In lattice, il preservativo si applica sul pene in erezione. Ovviamente, ogni preservativo va usato una volta sola e dev’essere manipolato con delicatezza.

    • Il preservativo femminile: ha gli stessi vantaggi del preservativo maschile. Questo anello di poliuretano lubrificato si mette in vagina ed è ideale per le persone allergiche al lattice.

    • La spirale: è un dispositivo intrauterino (IUD) in rame, a forma di T. Si inserisce nell’utero dove rimane per vari anni. Esiste in versione semplice o con aggiunta di progestinici, ed è adatto soprattutto per le donne che hanno già avuto un figlio. Il vantaggio: evita gli effetti collaterali della pillola e permette a certe donne di veder diminuire un flusso troppo abbondante.

    • Il diaframma: questa calotta di lattice va inserita prima di ogni rapporto, associandola a degli spermicidi (sotto forma di spugnette, gel, creme o supposte). Permette di evitare alcune MST come il gonococco e la clamidia. Ma attenzione, questo metodo è affidabile solo al 92%.

    I metodi naturali

    Molto utilizzati nel secolo scorso, sono tecniche che si basano sul controllo dell’atto sessuale.

    • Il coito interrotto: l’uomo si ritira dalla vagina poco prima di eiaculare.

    • L’astinenza durante il periodo fertile: una volta stabilito il periodo dell’ovulazione, la coppia evita di avere rapporti sessuali in questi giorni, o, almeno, rapporti sessuali. Il calcolo puo’ essere fatto con un calendario, misurando la temperatura corporea, a seconda delle modifiche dello striscio cervicale o della variazione ormonale nelle urine.

    Anche se non ci sono controindicazioni, questi metodi sono spesso inefficaci...

    I metodi non reversibili

    Considerati come estremi rimedi a causa del loro carattere definitivo, possono essere applicati agli uomini o alle donne che non vogliono più avere bambini.

    • La chiusura delle tube: praticata sulle donne, è un intervento chirurgico che consiste nel sezionare le tube di Falloppio.

    • La vasectomia: eseguita sugli uomini, è un’operazione che permette di bloccare i dotti deferenti per impedire agli spermatozoi di mischiarsi con il liquido spermatico.

    Attenzione! Prima di optare per un metodo non reversibile, è meglio pensarci bene, gli effetti psicologici possono essere rilevanti.

  • Anonimo
    6 anni fa

    Ti consiglio la pillola è sicura al 99% se si assume regolarmente. Ti consiglio Yasminelle, io la prendevo e mi sono trovata benissimo, costa circa sui 15 €. Ha 21 pillole poi che le finisci ce la pausa dei sette giorni dove ti arriva il ciclo e poi riparti con un altro blister. Puoi richiederla attraverso il tuo medico di base ti farà una ricetta, vai in farmacia la presenti e ti danno la pillola :) oppure puoi fare direttamente una visita ginecologica ;) puoi avere rapporti completi con la pillola stando tranquilla a differenza del preservativo che c'è sempre il rischio che si rompa!

  • Anonimo
    6 anni fa

    in nord europa,in caso di dubbio ,la pillola viene data dalla scuola,senza alcuna comunicazione ai genitori.

    Forse qualcuno dira:che meraviglia,quelli sono paesi civili.

    Si tratta degli stessi paesi in cui adesso,nugoli di giovani donne si recano alle asl per problemi di concepimento,e si registrano piu nascite tra donne tra 40-45 che non tra le piu giovani.

    Si tratta delle ex studentesse,cresciute col motto del vai e divertiti che in caso di dubbio ci pensa l amica:ora,in età da famiglia,sognano una gravidanza ma la loro amica pillola le ha tradite.

    Questo le case farmaceutiche non lo dicono,ho la fortuna di avere questo dato e lo condivido

    Fonte/i: rivista sull argomento,letta nella sala di attesa del ginecologo
  • Anonimo
    6 anni fa

    per prevenire ce il classico profilattico

    oppure (da me sconsigliata ) la pillola che bisogna prendere ogni giorno (dopo aver fatto vari controlli) e con quella sei al sicuro

    e se rimani incinta pillola del giorno dopo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.