Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoMusica e riproduttori musicali · 6 anni fa

altoparlanti per pc potenza?

salve devo comprare altoparlanti per pc.la domanda e se 20 w di altopanti del pc suonano piu forte della mia tv a 45 w!!non capisco la differenza 10pt

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 7
    6 anni fa
    Migliore risposta

    La differenza sta nella sensibilità/efficienza dei diffusori cioè delle casse. Più una cassa è sensibile/efficiente più suona forte e meno potenza richiede all'amplificatore. Una cassa da 90 db/1W/1m ( significa che emette 90 db di volume sonoro alla distanza di 1 metro quando l'amplificatore gli eroga 1 W ) con 20 W di amplificatore suonerà sempre e comunque più forte di una da per esempio 84 db/1W/1m con 45 W di amplificatore. Infatti con un solo Watt la cassa da 90 db suona con una differenza di + 6 db rispetto all'altra. Per recuperare questi + 6 db la seconda cassa ha bisogno che l'amplificatore sia in grado di fornire una potenza quadrupla rispetto al primo sistema ( ampli da 20 W ) Purtroppo fate in tanti lo stesso errore di ragionare e valutare i prodotti solo e per i Watt. I Watt nei sistemi domestici sono poco importanti; 20 W rms indistorti o con distorsione accettabile sono già una bella potenza con cui si può sonorizzare una stanza dotandosi di casse dalla sensibilità/efficienza media. 45 W probabilmente con una distorsione da fare paura già a metà volume su due altoparlantini stile citofono come quelli delle TV .....avrai capito da te ! Ovviamente non ti sto dicendo che l'impiantino per PC suona sempre e comunque più forte della tua TV perchè non conosco la tua TV e neanche il sistema per PC.Però nel mondo dell'audio, almeno quello domestico, non funziona e non si valuta un impianto per la quantità di Watt

  • Marco
    Lv 5
    6 anni fa

    Dovresti controllare i watt in RMS, sono i watt effettivi che possono pompare le casse in continuo senza calare di potenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.