- AIUTO REFLEX NIKON -?

Ciao a tutti ragazzi e grazie per le gentili risposte al mio quesito della scorsa settimana.

Ho fatto molta chiarezza in questi giorno, mi sono informato e sono andato al centro commerciale a tastare con mano le reflex.

Premetto col dire che a pelle preferisco le Nikon non chiedetemi il perché, ergonomia, nome, fascino, non lo so… e per questa ragione ho deciso che la reflex che comprerò sarà della suddetta casa.

Informandomi e pensando sono riuscito a scremare a fondo e ridurre la scelta tra sole tre macchine, tutte con l’obiettivo 18-105VR a mio avviso fondamentale per un novizio, di seguito le elenco:

- d3100 + 18/105 € 425,00

-d5100 + 18/105 € 498,00

-d90 + 18/105 € 599,00

Sono macchine molto diverse tra loro, lo so bene e anche le caratteristiche cambiano, addirittura il livello.

Non riesco a darmi pace, sono cosciente che partire con la d90 sia come dare la ferrari ad un neopatentato (che avrebbe perfino paura di usarla), ma la differenza di prezzo è tutto sommato bassa tra le tre.

Ho letto tutto a riguardo, visto le recensioni e i video ma ancora non riesco a decidere, da un certo punto di vista la 3100 è l’ideale per un novizio, ma con soli 75€ in più si utilizzerebbe una macchina migliore (anche in previsione futura), ma tutti dicono che la d90 (considerata l’età) è tutto un altro pianeta.

Ragazzi aiutatemi. Grazie a tutti, siete gentilissimi e informati!

5 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Hai le idee abbastanza chiare, ti serve solo la spinta finale di qualcuno che ti dica di fare ciò che hai già in mente: comprare la D90!

Per cui, compra la D90!

Se conosci le basi della fotografia, usare la D90 sarà facile! Basta prenderci la mano (come in tutte le cose)! Poi guarda che mica è obbligatorio partire con una reflex ad usarla subito al 100% delle sue potenzialità! Mica se prendi una D90, il giorno dopo devi essere in grado di usare perfettamente il BKT per forza! Se all'inizio hai difficoltà, parti usandola solo in priorità tempi/diaframmi così da doverti preoccupare di variare un solo parametro e poi da lì progredisci...

E anche qui, finiamola con la menata dell'età dellla D90! La D90 è del 2008 e quindi? Meglio! E' una reflex prodotta quando ancora non era iniziata l'inutile rincorsa ai mpx o ai gadget inutili, con tutte le cose che veramente servono al posto giusto! Fino a ISO 1600 regge abbastanza bene, che mi pare un valore più che sufficiente per la maggior parte delle situazioni, per cui i problemi di anzianità non si pongono! Se proprio vogliamo trovare una pecca, la D90 non è tropicalizzata (nemmeno parzialmente) e non ha guarnizioni di rinforzo o il corpo in lega di magnesio come la D7000, ma se non devi andare a scattare nella foresta amazzonica o sul Monte Bianco a -30°, pazienza!

Fonte/i: Mi sento tanto Ironmember in questa risposta :D
  • 7 anni fa

Prenditi la D90, un buon manuale di fotografia e vivi tranquillo, gran macchina tuttora.

• ?
    Lv 5
    7 anni fa

D3100 puoi escluderla visto le altre due.

Tra la D5100 e la D90, ovviamente la D90 essendo una semi-pro, ha doppia ghiera, motore AF interno, display sulla spalla, comandi rapidi, pentaprisma...

La D5100 invece ha dalla sua parte una maggior gamma dinamica ed una tenuta ad alti ISO piu elevata, perché monta lo stesso sensore della D7000.

Qui il confronto specifico: http://snapsort.com/compare/Nikon-D5100-vs-Nikon_D...

• 7 anni fa

Allora, sgombriamo la strada da preconcetti e supposizioni e diciamo le cose come stanno, poi deciderai:

1) la D3100 è un'ottima entry level, quasi-perfetta Nave Scuola per chi vuole iniziare .

2) la D5100 è un'ottima "amatoriale", offre *realmente qualcosa in più rispetto alla D3100* e vale davvero la pena di prenderla per molti motivi

3) ... ma ! Ma entrambe *sono piccole* (hai visto come ti stanno in mano ? ti troveresti bene = le dita cadono al posto giusto ?) , ed entrambe m a n c a n o di importanti comandi e funzioni (che trovi sulle semi-pro *di qualunque marca* e comunque a partire da queste) .

4) (e questo è una verità facilmente verificabile, basta fare da se alcuni scatti di prova) - la differenza tra una D90 e le altre due citate è enorme, davvero enorme, e *onestamente* per un solo euro di differenza vale la pena di prendere questa. Provala, e non torni più indietro ;-) . C 'è di meglio ovviamente, ed in qualsiasi Brand (Canon, Nikon, Pentax ecc.) , ma si sale di prezzo , anche se -va specificato- la D 7000 si sta collocando a pochi euro di differenza dalla D 90 e se vuoi o ti serve una macchina con le prestazioni della D7K allora prendi in considerazione anche questa. Fa riflettere però che la D 90 resista da così tanti anni e che il suo prezzo non sia più sceso di tanto, fa riflettere che la stessa Nikon la vada a citare nei suoi articoli come macchina di riferimento. E' una gran macchina questo te lo posso assicurare e vale ancora la pena di prenderla in considerazione. Provala, poi se trovi qualcosa di meglio cambia scelta, ..ma sarà difficile ;-). Ciao.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • ""Non riesco a darmi pace, sono cosciente che partire con la d90 sia come dare la ferrari ad un neopatentato""

assolutamente NO, la D90 è un'ottima reflex di fascia medio bassa, le ferrari sono come minimo le D800...ed in ogni caso il paragone non starebbe in piedi perchè tutte le reflex funzionano nello stesso modo, non c'è "potenza" extra da dover gestire con l'esperienza ne il rischio di far danni, anche i comandi sono sostanzialmente gli stessi...quindi prendi la migliore reflex che ti puoi permettere e vivi tranquillo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.