Devo preparare un dolce, ma vorrei chiarire un dubbio?

Torta al caffè leggera

senza l'aggiunta di burro nè olio

INGREDIENTI

250 g di farina 00

2 uova

150 g di zucchero

200 ml di caffè

150 ml di latte

1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Preparazione

Sgusciare in un recipiente le uova, aggiungere e lo zucchero e montarle con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere la metà della farina e il caffè e amalgamare bene poi mettere resto della farina e il latte continuando a mescolare facendo attenzione che non si formino grumi (il composto deve essere abbastanza liquido).

Per ultimo incorporare la bustina di lievito e versare il tutto in una teglia a cerniera di 22/24 cm di diametro unta e infarinata ed infornare a forno caldo a 180 gradi per mezz’ora (fare la prova dello stecchino).

Questa è una ricetta che ho trovato su internet, ma vorrei chiedervi una cosa:

il lievito non dovrebbe essere prima sciolto nel latte oppure posso aggiungerlo, come dice qui, direttamente nel composto così come si presenta in polvere?

9 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Certo che puoi metterlo come c'è scritto lì, personalmente in vita mia non ho mai sciolto prima il lievito nel latte, le prime torte che ho preparato le ho fatte con l'aiuto di mia nonna da bambina e il lievito lo mischiavamo con gli ingredienti secchi che poi venivano uniti al resto. Non è importante nella preparazione di una torta il momento in cui s'inserisce il lievito, tanto reagisce solo durante la cottura.

• ilamar
    Lv 7
    7 anni fa

Ciao!

Sì tranquilla, puoi metterlo direttamente in polvere. Quello per i dolci non richiede di essere sciolto in un liquido...

Quello che invece va sciolto in acqua o nel latte è il lievito di birra, quello che serve alla lievitazione dell'impasto anche da crudo... quello che serve per fare la pizza, il pane, le brioches.

ciao e buon dolcetto.

Fonte/i: faccio un sacco di dolci!
  • 7 anni fa

Setaccialo insieme alla farina, cosi non rimangono dei grumi.

• Simona
    Lv 6
    7 anni fa

il lievito in bustina puoi aggiungerlo normalmente

è il lievito x pizze e focacce ke va fatto diluir in acqua =)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

Il lievito in polvere si mischia alla farina e il gioco è fatto. Nutro invece una certa perplessità per l'assenza di una parte grassa. Mi sembra che tra caffè e latte ci sia tanto liquido e niente burro od olio. Personalmente ti auguro che ti esca buona lo stesso ma io sostituirei il latte con un vasetto di yogurt neutro ed un po' d'olio.

• 7 anni fa

io quando faccio una torta il lievito lo metto sempre insieme la farina in un contenitore e poi lo aggiungo al composto

• 7 anni fa

meglio scioglierlo in mezza tazzina di latte

• Luca
    Lv 6
    7 anni fa

secondo me ti conviene prima scioglierlo nel latte

• 7 anni fa

Molti lo mettono alla fine come nel caso di questa ricetta. Io in base alle mie esperienze ti consiglio di scioglierlo prima nel latte. Anche perchè versandolo direttamente in polvere c'è il rischio che lo qualche piccolo grumino non si sciolga e quindi si avrebbe una torta piú cresciuta in certi punti e meno in altri. Io quindi lo sciolgo sempre prima di incorporarlo all'impasto così il risultato è migliore! Ciaoo e buona torta! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.