Sara ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 7 anni fa

GRAMMATICA! AIUTATEMI, GRAZIE!?

Nelle seguenti proposizioni individua e sottolinea le proposizioni subordinate.

1) temo che mario non sia riuscito a ottenere il trasferimento da roma a siracusa.

2) mangiate, dal momento che avete fame.

3) sarebbe meglio che mettessimo tutto in ordine prima di andarcene.

4) hai speso tutti i tuoi risparmi per quello stereo nuovo, quando avresti potuto sceglierne uno meno costoso.

5) luisa si dichiarò subito disponibile, sebbene fosse stata avvertita all'ultimo momento.

6) esco perché ho bisogno di una boccata d'aria.

7) anche se l'inverno è iniziato da alcuni giorni, il clima è tuttavia mite.

2 esercizio.

Nei seguenti periodi le proposizioni principali sono state evidenziate. individua in rosso se le proposizioni subordinate sono di 1° grado, in blu le proposizioni subordinate di 2° grado.

1) Pur avendo il mal di gola, CATERINA È ANDATA IN PISCINA.

2) MI DISPIACE che tu non sia venuto alla festa che marco ha organizzato nella sua casa di campagna.

3) L'ALTRO GIORNO HO INCONTRATO GIUSEPPE mentre tornavo con il treno da lecce.

4) SERENELLA SI FERMERA' UN PAIO DI SETTIMANE DA NOI, perché i suoi genitori devono partire per londra dato che la nonna sta male.

5) IL MEDICO GLI HA PROIBITO di uscire perché ha ancora qualche linea di febbre.

6) Sebbene fosse stanchissimo perché aveva lavorato dodici ore di seguitl, giocò con il suo bambino.

7) DITEMI chi ha rotto la bicicletta di Enrico.

10 PUNTI, GIURO :)

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Primo esercizio:

1) Che Mario non sia riuscito ad ottenere il suo trasferimento da Roma a Siracusa

2) Dal momento che avete fame

3) Che mettessimo tutto in ordine prima di andarcene

4) Per quello stereo nuovo,( suborninata di primo grado)quando avresti potuto sceglierne uno meno costosto (subordinata di secondo grado)

5) Sebbene fosse stata avvertita all'ultimo momento

6) Perché ho bisogno di una boccata d'aria

7) Anche se l'inverno è iniziato da alcuni giorni

Secondo esercizio:

Allora,prima di tutto bisogna sapere che la proposizione subordinata dipende direttamente dalla prinicipale; la proposizione che dipende da quest'ultima (ovvero la proposizione principale) si dirà di secondo grado.

1) ROSSO tutta la subordinata

2) ROSSO Che tu non sei venuto alla festa , BLU Che Marco ha organizzato nella sua casa di campagna

3) ROSSO Mentre tornavo con il treno da Lecce

4) ROSSO Perché i suoi genitori devono partire per Londra BLU Dato che la nonna sta male

5) ROSSO Di uscire BLU perché ha ancora qualche linea di febbre

6) Non avendo tu sottolineato la proposizione principale,suppongo che sia Giocò con il suo bambino. Dunque, ROSSO Sebbene fosse stanchissimo BLU perché aveva lavorato 12 ore di seguito

7) ROSSO tutta la subordinata

Spero di esserti stata d'aiuto :)

Fonte/i: Studentessa del liceo classico
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.