nessuno ha chiesto in Animali da compagniaCani · 7 anni fa

ma i vostri cani piaciono gli ossi?

dico quelli proprio per cani che vendono nei negozi, io gliene compro ogni tanto alla mia cagnetta(accia xD) per tenerla un pò impegnata, ma nonostante col cibo è una fogna per gli ossi ha il palato raffinato ._. se gli prendo quelli semplici di pelle li snobba e gli altri li mastica giusto un pò, tempo fa gli avevo preso 2 di questi http://www.zooplus.it/shop/cani/snack_masticare_ca... il primo lo ha mangiato, l'altro lo ha appena toccato.. i vostri invece come fanno?

11 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ciao!

Inizialmente anche io davo ossi di pelle di bovino alla mia cagna (incrocio Pastore Belga Malinois di 25kg), e devo dire che ne andava particolarmente ghiotta pur non essendo un'estrema golosona riguardo al cibo.

Tuttavia ho dovuto smettere di comprarli in quanto, pur prendendo quelli della misura a lei adatta, ultimamente arrivata all'ultima estremità dell'osso (per capirci l'ultima parte che rimane dopo aver rosicchiato tutto l'osso) e invece di continuare a rosicchiarlo fino alla fine ingoiava il pezzo rimanente tutto intero (probabilmente a causa della grandezza un pò ambigua nè troppo grande da tenerlo ancora tra le zampe nè troppo piccolo per masticarlo per bene in bocca).

Tale cosa me lo ha iniziato a fare dopo diversi mesi che mangiava normalmente gli ossi di pelle di bufalo, e in particolare me lo ha fatto due volte prima che arrivassi a collegare il tutto: in entrambi i casi tale azione aveva creato una semiocclusione gastro-enterica (per fortuna risoltasi da sola) con conseguente: vomito solido e liquido abbondantissimo e diarrea ovunque. La prima volta non riuscimmo a collegare l'evento a tale questione. La seconda volta, oltre ad un grandissimo spavento, tastando il vomito della mia cagna (bellissima esperienza ahah) riuscii a trovare proprio la parte ingoiata intera dell'osso, che a quanto pare ha evidentemente creato tutto tale patatrac! Morale della favola? Niente più ossi neppure di pelle di bufalo ;) !

Quindi se posso darti un consiglio: se la tua cagna adora questi ossi daglieli pure anche perchè sono un buon aiuto per l'igiene orale... oltre che come passatempo. Tuttavia assicurati che arrivata quasi alla fine dell'osso non decida di fare (o di iniziate a fare... la mia all'inizio li mangiava senza problemi) come la mia!

Ultimissima cosa: mi raccomando, assicurati infine sempre di prendere ossi di pelle di bufalo di buona marca (spesso in ossi di bassa o mediocre qualità non vengono neppure scritti gli ingredienti e i luoghi di produzione!) oltre che ben imballati e conservati (a volte sia i negozi fisici che quelli virtuali vengìdono ossi di pelle senza neppure essere imballati... insomma non va bene!).

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 7 anni fa

Quelli di pelle di bufalo alla mia piacciono il giusto, ma se li sgranocchia lo stesso. A seconda delle dimensioni le durano anche un paio di giorni. Adesso ho preso i torciglioni , sempre di pelle di bufalo, che li finisce prima così non me li sparge per casa.

Piuttosto preferisce i bastoncini di trippa, che però durano molto meno.

A volte io le prendo anche gli ossi di tibia o ginocchio, quelli che vendono nei negozi per animali e quelli li apprezza molto. Se li sgranocchia per bene, pulendosi anche i denti. Però sono un po' salati e c'è una puzza di prosciutto in giro.... :)

• Anonimo
    7 anni fa

Io ho un incrocio con un barboncino, se gli do un osso devo toglierlelo con la forza altrimenti non lo molla finché non è finito. Magari la tua ha male ai denti, oppure non è di suo gradimento il sapore.

• ale
    Lv 6
    7 anni fa

eccome..ma quello mangerebbe pure me se potesse, ma non gliene dò piu perchè ho notato che stava male, faceva la popò molliccia e aveva spesso rigurgiti con quei cosi. così ora ha il suo osso di gomma e sta anche piu tranquillo. con quello si accaniva troppo. quello grosso, nel giro di 2 giorni, lo finiva..è un bull terrier,e seppur miniature, è un ingordo pauroso!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

I miei li mangiano volentieri ma non dategli le ossa di pollo sono molto pericolose

• ?
    Lv 7
    7 anni fa

Al mio gli "ossi" di pelle di bufalo piacciono e ci passa ore giocandoci. Ovviamente data la sua mole devo prendergli quelli grandi che pesano circa 6-7 etti l' uno per evitare che li ingoi interi.

• Dada
    Lv 6
    7 anni fa

Il mio li adora ma non posso darglieli perché arrivato verso la fine lo ingoia l' ultima volta che lo mangiava si stava soffocando e un morto di fame

• hani m
    Lv 4
    7 anni fa

anche il mio cane li snobba abbastanza, gliel'ho ammollato tenendolo a bagno, ma non cambia nulla... e ne ho un sacco perché me li regalano di continuo...

lui preferisce altre cose tipo legnetti e pigne che ovviamente distrugge e sputa. una pigna lo tiene impegnato anche mezz'ora, però io ho il giardino, in casa produrrebbe un sacco di sporcizia!

• 7 anni fa

Al mio cane piacciono da morire.Peccato che ha un problema di salute e non può più mangiarli...

Per quelli di pelle "semplici"...hai provato a tenerne a bagno un angolo per qualche ora?Se si ammorbidiscono da un lato, iniziano giustarli e poi capiscono che si possono mangiare...

• 7 anni fa

io ho due pastori femmina (mamma e figlia) e oltre a prendere tutti e scavare buche per nascondere cose... distruggono e mangiano tutto! :-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.