RISTRUTTURARE COMPLETAMENTE CASA?

Ciao, volevo comprare una casa di circa 100 metri quadri.

La mia idea era di prenderla il piu brutta possibile,al limite della catapecchia per risparmiare il piu possibile sul prezzo d'aquisto, e poi ristrutturarla completamente e farla quindi come voglio io.

Il problema è che non so assolutamente nulla di prezzi.

Quando può costare APPROSSIMATIVAMENTE rifare l'impianto elettrico,l'impianto idraulico(quindi con spacco dei muri), spaccare magari qualche parete qua e la, fare i pavimenti, tinteggiare solo fuori,istallare lo scaldabagno nuovo con i termosifoni,i sanitari, ed eventualmente rifare pure il tetto DI UNA CASA (NON VILLETTA) DI CIRCA 100 M/Q?

Se riuscite a dividermi i prezzi per opera sarebbe meglio( per esempio prezzo eletricista, idraulico, tetto, boiler ecc ecc)

Le spese dell'arredamento le calcolo a parte.

GRAZIE!!

2 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Ristrutturare completamente una casa (una casa "al limite della catapecchia") ti costa di più che fartela nuova, potresti risparmiare qualcosa sull'acquisto del terreno..., che è compreso nel prezzo del rustico..., ma non risparmi quasi niente sui lavori.

Se vuoi risparmiare qualcosa devi prendere una casa che abbia almeno le strutture portanti (fondazioni, travi, pilastri, solai, scale..) integre e possibilmente il tetto (eventualmente solo da rifare isolazioni, tegole/coppi e grondaie)

A spanne, per ristrutturare completamente una casa in condizioni da catapecchia, di 100 mq, spendi tra i 120 e i 150 mila euro, questo prezzo chiavi in mano compreso le sistemazioni esterne.

• Anonimo
    7 anni fa

Penso che il lavoro ti costerà ad occhio e croce circa 80-85.000 €.

Comunque guarda che il preventivo te lo puoi fare benissimo anche tu.

Ti colleghi su internet e trovi qualsiasi prezziario delle opere edili, e ti fai un elenco delle voci di cosa deve fare (io te lo faccio di massima, dopo tu ti sviluppi i calcoli ed applichi il prezzo unitario):

1) rimozione pavimenti, compreso carico e trasporto in discarica Es. Mq 100 * € 25,00 = € 2500,00

2) demolizione murature Mc oppure Mq se sono tramezze (fai attenzione ai solai sopra ai muri che demolisci - cioè che non siamo portanti;

3) demolizione intonaci Mq 500 * € ......

4) formazioni nuove murature Mq .......;

4) rifacimento intonaci Mq......;

5) formazione sottofondi Mq ......;

6) formazione massetti in sabbia-cemento atti alla posa dei pavimenti;

7) forn. e posa in opera di cassemorte per porte e/o serramenti (se i serramenti li lasci fai il conto solo qulle delle porte);

8)Forn. e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti (zona cucina e bagno);

9) Tinteggiature;

10) Impianto elettrico (chiama un elettricista);

11) Impianto idro-termo-sanitario (chiama un idraulico);

12) Porte, battiscopa, finestre?, ecc.

13) D.I.A. per il Comune (circa 1000 euro del geometra);

14) ci sono opere non computabili a misura (es. rifare bene i bordi delle murature perchè non entrino spifferi) ecc. ecc., quindi o fai una stima di quante ore ci può metterci un muratore a sistemare tutte ste cose, oppure chiami direttamente un artigiano e ti fai stimare da lui.

15) Cerca di non farti dimen ticare niente, perchè poi ogni dimenticanza si tramuta in soldini....

Fonte/i: ho copiato......
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.