promotion image of download ymail app
Promoted

Come rafforzare il rapporto con un cavallo (e un altro problema che non riesco a spiegarmi)?

E' da più o meno un anno che mi sono innamorata di un cavallo, ho incominciato ad andare nel suo paddock, gli portavo qualche zuccherino ogni tanto(non molto spesso, non mi piacciono i rapporti che si basano sul cibo)

Prima mi veniva incontro, mi seguiva, metteva di mangiare per salutarmi.

Ora quando arrivo non alza nemmeno la testa e tenta di mordermi, vizio che aveva anche prima, solo che con me non lo faceva più.

L'unica cosa che ho notato è che quando qualcuno lo fa girare alla corda, non ubbidisce e si ferma continuamente, con me invece fa tutto perfetto.

Non gli sto dando meno attenzioni, anzi lo sto montando molto più spesso di prima. E' uno di quei cavalli tranquilli che vengono usati per i bambini, ha 21 anni, e tra tutti i cavalli che ho provato è stato l'unico a rimanermi impresso così tanto, se non lo vedo almeno una volta a settimana mi manca. Vorrei ricostruire un po' il rapporto di prima, perchè mi sembra che adesso non si fidi di me.

Ma non voglio che sia quel rapporto basato sui panini che gli porto, non voglio che mi riconosca per i panini, perchè la trovo una cosa orrenda.

Poi un altra cosa lui gira nel paddock e non si cura se ci sono io sul suo tragitto e mi ha "investito" due volte, una mi ha schiacciato una gamba sono caduta ma ce l'ho fatta tirarmi in disparte sennò penso che mi avrebbe ucciso, ho tutta la ciccatrice.

La seconda mi sono trovata il suo zoccolo e 5 centimetri dalla faccia. Non ho mai avuto così tanta paura, ma per fortuna non mi sono fatta niente.

Ma negli ultimi periodi sembra scemo, perchè magari mentre mangia cammina, va adosso a tutto ciò che ha sul suo tragitto e ritorna dove era prima.

Voglio dire se un altro cavallo mi vede sul suo tragitto o si ferma o svolta lui mi viene adosso, lo stesso fa quando pulisco i paddock, va adosso alla carriola se se la trova davanti e poi continua a camminare.

Ho fatto di tutto per fermarlo, ho provato a stendere le braccia (ho letto da qualche parte che se apri le braccia davanti ad un cavallo lui si ferma) a dire shhh ma niente.

Non so che fare. Consigli?

Aggiornamento:

Mi sei stato davvero d'aiuto grazie, ma potevi anche evitare.

2 risposte

Classificazione
  • Lisy
    Lv 6
    7 anni fa
    Risposta preferita

Magari qualcun altro se ne sta prendendo cura, non so, questo cavallo è di un privato o di un maneggio?

Perché se è di un maneggio quindi un cavallo abituato a stare con tante persone ma non a legarsi, se è di un privato può essere che è stato abituato ad "amare" solo il suo proprietario e ad allontanare gli altri, o magari lui, per qualche cosa successa è diventato meno socievole. Non dico cosa negativa successa con te, ma in generale.

Purtroppo i cavalli non si legano subito come il cane, non è facile creare un forte legame con il proprio cavallo adulto quando lo si vede quotidianamente, figuriamoci con uno che non si vede quasi mai. Poi naturalmente dipende da soggetto a soggetto e dalla qualità del tempo trascorso assieme.

Quella che tu consideri cosa orrenda invece è molto importante per un buon legame. Il cavallo, come altri animali ha interazioni sociali che passano anche sulla condivisione del cibo.

Semmai tu porti una mela o una cosuccia, la mordi prima tu e ti fai vedere da lui e poi gliela offri, in questo modo lui ti vedrà come un elemento piacevole della sua vita. Diventi un membro cordiale del suo branco poiché gli permetti di mangiare nel tuo stesso piatto. Non si tratta di farti amare per il cibo, ma di farti amare come "suo simile".

Un altra cosa importante è quella di giocare con lui. Non importa quanti anni ha un cavallo, se è spinto a giocare lo farà, magari ad una sorta di acchiapparello (però attenzione, io lo faccio ma lui è delicato, se il tuo ti investe guardati bene la castagna). Potete anche giocare con una palla, se non ha paura o con altri piccoli oggetti, oppure (cosa che io e lui gradiamo moltissimo) è il ciondolare. Metterti in mezzo al paddock a fare niente. Io quando sto con lui e lo chiamo mi segue, e se vuole mangiare l' erba lo esorto a darmi ascolto, chiamandolo e andandogli vicino per attirare la sua attenzione.

Il groom è fondamentale, aumenta il legame. Qualche volta spazzolalo nel paddock, non a pulirlo, ma solo ad avere un contatto prolungato con lui, anche accarezzarlo, mettendoti sul fianco ed evitando il contato con gli occhi va benissimo. Lui prenderà a mordere delicatamente il tuo vestito o come nel mio caso a leccarti da capo a piedi. Deve stare libero. Il cavallo quando contraccambia il groom lo fa per legare poiché fa lo stesso con i suoi simili, quindi indossa panni vecchi e non impressionarti della bava! Sgridalo solo se morde in modo scortese, facendo uno scatto ed afferrandoti, se fa questo ti sta allontanando, mentre se i suoi movimenti sono lenti e dolci e mordicchia leggero allora è groom.

Il problema maggiore però è che lui si è indisciplinato, quando fanno così vedono una minaccia e cercano di difendersi o attaccare prima d' esser attaccati. Quello hce devi fare è andarci cauta e farti amare per qualche cosa, fai un passo alla volta e riabitualo alle buone maniere. Se sono comparsi di punto in bianco non sono i soliti capricci, ma una manifestazione di stress e nervosismo, quindi magari fatelo uscire più spesso e cercate di capire cos'è che lo turba, ed ogni volta che si comporta bene premiatelo.

Ad esempio se sta tranquillo almeno 15 minuti alla corda gli date uno zuccherino (o quello che vuoi) mentre se si comporta male lo punite sgridandolo o riportandolo in stalla, evitate i ceffoni che peggiorano il suo stato di stress.

Premia atteggiamenti positivi, punisci atteggiamenti negativi. Lui lo sa ma è bene che gli viene rinfrescata la memoria.

Fonte/i: Il cavallo di un amico di papà che quando posso (purtroppo solo quando posso) vado a trovare all'inizio non dico che era restio, ma ovviamente mi vedeva come la nuova del branco. con il groom, con il cibo e trascorrendo tempo con lui senza montarlo ma facendo relazione da pari a pari adesso Ultrado è molto entusiasta quando mi vede poichè mi ha associata a qualche cosa di positivo. è anche vero che lui è un cavallo di un privato e conduce una vita tranquillissima, però per farti capire, un cavallo apprezza molto chi gli fa piacere e lo fa stare rilassato anzivhè una persona che lo sfrutta, quindi devi essere un po' il suo passatempo preferito.
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Problemi alla vista?

Re a "Dettagli aggiuntivi"

Perché avrei dovuto evitare?

Se devo dirla tutta, a uno che dice "ho letto da qualche parte che se apri le braccia davanti ad un cavallo lui si ferma" ho cercato di dare una risposta seria. Sono ancora stremato dallo sforzo.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.