Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

aiutooooooo ---- PULCI DEL GATTO !! !!! URGENTE !!!?

Ciao a tutti, ho il gatto che nonostante i vaccini vari continua ad avere le pulci ? metto ogni mese frontiline spray .. ma nonostante ciò continua ad avere sempre qualche pulce .. com'è possibile? non esce quasi mai .. eppure le becca .. =( soffre di dermatite .. ed è un gatto molto pulito, ma essendo bianco estremamente delicato .. Ora io chiedo cosa posso fare x eliminare ste maledette pulci dal gatto e come disinfettare la casa ( divani, tappeti etc .. ) .. ho passato il vaporetto e lavato a terra con detersivo + alcol .. basterà? .. ho trovato una di quelle brutte bestiacce morta attaccata sotto al cuscino del divano ... -_- ora l'ho tolta .. passato il vaporetto e messo l'antiacari .. va bene? o c'è il rischio che possano esserci dele uova che diventano grandi e poi mordono sia l'animale che l'uomo !!!

P.S. IL VETERINAREO MI HA DETTO DI PROVARE IL SPOT - ON DI RE/ACTIVYL .. QUALCUNO DI VOI LO HA PROVATO? FUNZIONA? .. QUANDO COSTA?

aiutatemi vi prego !!!

4 risposte

Classificazione
  • viola
    Lv 7
    8 anni fa
    Risposta preferita

Il ciclo delle pulci dura esattamente 15 giorni, usarlo una volta al mese non risolve nessun problema.

Funziona così.

Le pulci mature saltano sul gatto, succhi.ano il sangue non per mangiare ma per prendere gli ormoni che gli animali a sangue caldo producono e le pulci no. Con questi ormoni la pulce diventa fertile e dopo 48 ore la pulce emette 50 uova al giorno per qualche giorno, poi muore.

Dalle uova, che stanno a terra e non sul gatto, nascono le larve che si nascondono nelle fessure del pavimento, degli zoccolini, fra le coperte ecc. Dopo 15 giorni diventano adulte e saltano di nuovo sul gatto. E il ciclo ricomincia.

Quindi è semplice. Fa un trattamento al gatto, nel senso di inzupparlo bene bene e poi asciugarlo pettinandolo. Tutte le pulci che ha addosso cadranno stecchite. Il che vale anche per tutte le pulci che sono in giro.

Restano in giro le larve delle uova fecondate prima del trattamento. Basta fare un secondo trattamento dopo 15 giorni. Le poche pulci rimaste in giro saranno sterili e moriranno senza riprodursi.

DOPO 15 GIORNI E NON DOPO UN MESE. Se il gatto non esce il trattamento è definitivo e non occorre neanche disinfettare l'ambiente, perché le pulci sono ormai sterili e non si riproducono.

Il Frontline ha azione anche preventiva, quindi se il gatto esce il trattamento andrà rifatto ogni 3-4 mesi o se il gatto prende la pioggia oppure se gli fai il bagnetto.

Il Frontline pipette a me non sembra granchè utile, e non mi piace che il gatto venga intossicato tutti i mesi inutilmente. Il Frontline, se usato correttamente, è preventivo anche per le zecche.

^^

PS

Scusa Dago,

ma le pulci si vedono benissimo a occhio nudo

magari si fa fatica a inseguirle mentre corrono in mezzo al pelo ma si vedono, io le ho viste sempre, soprattutto su un gatto bianco

e comunque dopo il trattamento frontline le vedi cadere e quelle adulte sono belle cicciottelle

PPS

Non c'entra che i gatti siano puliti.

Se porti a casa un cuccioletto dalla strada, di solito sono pieni e le pulci le vedi e le senti con le mani. Mia zia (allora non c'erano rimedi) andava a caccia frugando il gatto con le dita e le schiacciava con le unghie come si schiacciano i punti neri. E se le blocchi sono ben visibili.

Se accarezzi il gatto le pulci le puoi anche sentire sotto le dita, il problema è bloccarle perché sgusciano via come razzi passando in mezzo ai peli. E poi a me fa un po' schifo schiacciarle, e comunque serve a poco.

Chiaro che quelle a terra non le vedi praticamente mai. Ma basta trattare il gatto.

Le disinfestazioni della casa ormai servono solo per la scabbia e i funghi. Dio ci scampi :)

Le zecche sono più grosse ma anche più lente, quindi si tolgono facilmente, poi vanno bruciate.

PPPS

Passare allo Stronghold può anche andare bene.

L'altro non lo conosco.

• 4 anni fa

Per eliminare l'acne ti suggerisco di provare questo metodo naturale http://eliminareacne.netint.info/?a8gJ

L'acne è una manifestazione fisiologica tipica dell'adolescenza; di solito tende a scomparire con la pubertà e, in rari casi, in età adulta.

• ?
    Lv 7
    8 anni fa

ma sei SICURA che sian pulci e non zecche?

perchè le pulci non si vedono ad occhio nudo.....

Comunque, cambia antiparassitario, prendine uno che abbia un principio attivo diverso (o quello prescritto dal vet, o advocate, o stronghold...uno qualsiasi).

@@@ io le pulci in giro x casa non le ho mai viste, al massimo le feci sul pelo.

Semmai, ho visto le zecche, che dopo un pasto di sangue sono enormi.

Sara' che ho bestioline molto pulite...

@@@@@@@ appunto, ma lei dice di aver visto una pulce sotto al divano....................saranno pulci?

Si sentono a toccarle??????Mai fatto caso, sinceramente....meglio così, tra l'altro, sono parecchio schizzignosina, io.....

• 8 anni fa

il front line va benissimo,ma secondo me dovresti mettergli la pipetta singola mensile,il front line combo,per intenderci!infatti se ti informi scoprirai che quest' ultimo è indicato proprio nel tuo caso,proprio perchè ha azione 2-in-1

Eliminare solo le pulci adulte con un prodotto che non elimina uova e larve non consente di risolvere definitivamente il problema pulci: finché in casa ci saranno uova e larve, i cosiddetti “stadi immaturi”, nuove pulci adulte potranno svilupparsi e saltare sull’animale, re-infestandolo. Eliminare contemporaneamente le pulci adulte, le uova e le larve è l’unico modo per liberare finalmente la casa e il gatto dai parassiti e prevenire ulteriori infestazioni. FRONTLINE Combo, grazie alla combinazione dei suoi due principi attivi, agisce sia sulle pulci adulte che sugli stadi immaturi.Il Frontiline spray che usi tu, contiene come principio attivo il fipronil, e si utilizza per trattare e prevenire infestazioni sull'animale da parte di pulci, zecche e pidocchi. Il Frontline Combo contiene oltre al fipronil,anche l' (S)-methoprene ed oltre ad esercitare un'azione insetticida nei confronti di pulci, zecche e pidocchi come il Frontline spray, previene la moltiplicazione delle pulci, inibendo lo sviluppo delle uova, nonché delle pupe e delle larve nate dalle uova deposte dalle pulci adulte. Essendo adulticida, ovicida e larvicida consente perciò la protezione non solo dell'animale da cui elimina i parassiti adulti, ma anche dell'ambiente in cui vive l'animale e cioè la casa, bloccando il ciclo di sviluppo delle pulci. Con il Frontline Combo è possibile esercitare una sorta di "bonifica" ambientale, in quanto l'animale non sparge più nell'ambiente uova, larve e pupe ancora vitali che possono perpetuare l'infestazione da pulci.Io lo uso da sempre sia sui miei gatti,che nel cane e non ho mai avuto problemi con questi odiosissimi parassiti!tra l'altro la mia gatta soffre tantissimo per la presenza di pulci,arrivando a sviluppare dermatiti allergiche molto estese!per questo sto sempre attenta e glielo metto sempre,anche in inverno perchè comunque lei trascorre molto tempo fuori in giardino e il rischio è continuo!Magari se il tuo micio vive in casa,dopo un primo trattamento,su consiglio del veterinario,potresti anche utilizzarlo non assiduamente come me,ma solo quando valuti che la situazione sta per diventare critica!il prodotto che ti ha consigliato il vet.non lo conosco,perchè come ti ho scritto io mi trovo benissimo con il frontline e non ho mai cambiato!perciò,tranquilla:utilizzandolo potrai bonificare anche la casa senza stare ad impazzire per pulirla,anche se quello che hai fatto finora lo reputo ottimale ed il vapore va benissimo per "disinfestare"!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.