Br91 ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 7 anni fa

spegnere lavatrice senza staccare la spina ma usando un interruttore on/off?

cosa mi serve? un bipolare, un unipolare, un deviatore o cosa? grazie ;)

Aggiornamento:

si può inserire all'interno della stessa scatola della presa? o meglio per grandezza è simile a un normale interruttore della luce?

Aggiornamento 2:

mi sono informato su internet ma non ho ben capito come dovrei montarlo, il bipolare che dite sarebbe quello con quattro fori ma io ho solo due fili, come li collego?

Aggiornamento 3:

si avevo già visto il video, in pratica dovrei fare due "ponti" e non uno come nel video, giusto? era questo il mio dubbio se è cosi grazie mille ;)

6 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Io userei un bipolare da 16 A, magari con la luce spia.

@@@@@

Togli tensione.

Apri la scatola delle presa ove colleghi la lavatrici.

togli la griglia, sarebbe quella mascherina, in genere nera, dove si incastrano i frutti ( prese, interruttori ).

Dal frutto ( cioè la presa ) sganci i fili all' estremità, dovrebbero essere uno azzurro ed uno nero, lasci il giallo - verde al suo posto, è la terra.

Inserisci il bipolare in posto vuoto della griglia.

Su questo ci sono 2 fori dalla parte dell' O e due dalla parte dell' I, la spia va messa in alto ( se è con spia ) altrimenti va in alto l'I.

Colleghi i fili che prima hai tolto dalla presa nei due fori in basso O ( off ).

Prendi due spezzoni di filo ( 4 cm ) li spelli e li inserisci nei fori in alto I ( in ).

Le altre estremità li inserisci nei fori della presa.

Stringi bene le viti !!!

Rimonta il tutto.

Per un' idea

http://www.youtube.com/watch?v=MT-Z0l1JElY

Youtube thumbnail

Se hai la presa per la lavatrice in basso ti rimarrà scomodo, in questo caso ( se vuoi ) bisogna trovare un posto più comodo, c' è da lavorare ma si fa.

• Anonimo
    7 anni fa

che stanno a dire questi non darle retta basta un interruttore normale basta che interrompi la fase non il neutro

Fonte/i: vediti il video e dammi un commento http://www.youtube.com/watch?v=58x7ZBaYJ%E2%80%A6
  • 7 anni fa

qualcosa del genere

http://youtu.be/MT-Z0l1JElY

Youtube thumbnail

Fonte/i: you tube
  • RobE
    Lv 5
    7 anni fa

concordo con Enrico VII, sono interruttori bipolari pensati apposta per essere inseriti nei telai per prese interruttori, ecc, per uso civile, si chiamano in gergo interruttori "zero/uno". Quando lo posizioni ricordati che lo "zero" va in basso. I magnetotermici simili come dimensioni a prese, interruttori, ecc sono solo unipolari, cioè si interrompe solo la fase.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 7 anni fa

ah cett cett

• 7 anni fa

Un magnetotermico(6-10A) bipolare

il deviatore è un altra faccenda

si può inserire prendi la stessa marca

Gewis,Ticino.......

le misure sono standard

per dev,int,prese,pulsanti

devi solo cambiare la placca

da 1 a 2 fori

càzzo i 2 fili entrata bipolare(sopra)

dal bipolare (uscita) 2 fili alla presa

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.