Cerco un esperto di piante acquatiche vorrei inserire un bonsai ?

Esiste una specie di bonsai da mettere in acquario ??? E se si dove posso trovarlo ?? Grazie mille ...oppure altre specie di alberelli simili da inserire ???

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

Confermo l'ottimo ombra.

Per conto mio, è un'esperienza divertente che sto vivendo con il caridinaio che ho allestito a luglio.

Ho utilizzato una radice per acquari che ho acquistato.

L'ho tagliata in modo che avesse la forma che mi piaceva.

L'ho girata in modo che le radici divenissero i rami.

Con un poco di colla a caldo, ho fissato il piccolo tronco ad una base in pietra perchè affondasse e, soprattutto, non si ribaltasse.

Ho legato sui rami, con filo di cotone, del muschio (giava moss).

Ora il filo si è decomposto, ma nel frattempo il muschio si è fissato ai rami.

L'effetto è molto carino, anche se ancora sto lasciando infoltire il muschio. L'idea tra un paio di mesi è di procedere ad un'energica potata del muschio, poichè, ovviamente, tende a crescere vero l'alto e l'effetto non è quindi ancora quello definitivo.

La vasca è di acqua fredda (e ciò costringe a pazientare molto di più che una vasca tropicale).

Ho una lampada a led per acquaristica, fertilizzo giornalmente (la presenza di caridine mi ha fatto optare per un protocollo di fertilizzazione che evitasse picchi di ferro in vasca) e ho un piccolo impianto di CO2 (non lo spingo troppo perchè, come detto, non voglio avere una fertilizzazione troppo aggressiva e temo che, comunque, a temperatura di 21°C, la crescita delle piante non sarebbe sufficientemente rapida da consumare i nutrienti).

Prova ne sia il fatto che ho dovuto inserire in vasca uno stolone di Sessiflora per assorbire nitrati e fosfati che stavano salendo troppo per i miei gusti (gli altri vegetali presenti in vasca sono una cladophora e alcune piante di cryptocorina nana. Tutta roba "lenta", insomma)

Ciao

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Ombra
    Lv 7
    7 anni fa

Stai parlando di vasche come questa?

http://www.daidegasforum.com/images/100/acquario-d...

Non sono bonsai veri, sono normali radici o un rami che vengono normalmente usati in acquario su cui vengono fatte crescere piante da acquario per simulare un albero.

Una pianta terrestre messa in ammollo 24 su 24 deperisce velocemente.

Questi acquari anche se avvolte non difficilissimi, richiedono una certa esperienza e conoscenza degli acquari, altrimenti va tutto a meretrici.

La pianta che fanno usato nella foto è probabilmente chrismas moss, una pianta molto semplice, adatta per chi inizia.

Buona fortuna.

• banira
    Lv 6
    7 anni fa

Ciao! Io non sono esperta di piante acquatiche, ma possiedo un ficus microcarpa ginseg ( un bonsai ). Devi sapere che queste piante non amano molto l'irrigazione abbondante... Nel senso che si posso o annaffiare solo quando il terriccio o l'akadama è completamente asciutto/a. Io infatti nebulizzo ogni giorno io mio bonsai e da quando l'ho preso ( un mese) ancora non gli ho dato da bere. Per questo secondo me se metti un bonsai in acquario marcisce alla velocità della luce. Ti consiglio di fare un mini albero come ti hanno consigliato gli altri utenti, una radice e del muschio di Java.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.