Definizioni termini navigazione?

Salve a tutti! Mi servono delle definizioni su questi termini di Navigazione.

Rilevamento Vero - Rilevamento bussola - Rotta vera - Rotta Bussola - Prora vera - Prora Bussola.

Mi serve sapere la definizione. La differenza la so già, le ho capite facendo alcuni esercizi, ma siccome domani un mio Prof. dovrebbe inserire alcune domande su queste definizioni, vorrei sapere specificamente la definizione di questi termini.

Grazie in anticipo!

3 risposte

Classificazione
  • Luigi
    Lv 5
    6 anni fa
    Migliore risposta

Il rilevamento vero di un oggetto, Rilv, è l'angolo compreso fra la direzione del Nord vero e la direzione con cui da bordo si traguarda l'oggetto (direzione osservatore-punto). Si conta a partire da 0° a 360°, in senso orario.

Il rilevamento bussola di un oggetto, Rilb, è l'angolo compreso tra la direzione in cui si orienta l'ago magnetico e la direzione con cui da bordo si traguarda l'oggetto (direzione osservatore-punto). Si conta a partire da 0° a 360°, in senso orario.

L'angolo di Rotta Vera è l'angolo compreso tra la direzione del Nord vero e la direzione della nave rispetto al fondo marino.

La rotta bussola è, invece, l'angolo compreso tra la direzione in cui si orienta l'ago magnetico e la traiettoria della nave rispetto al fondo.

La Prora vera di una nave , Pv, è l'angolo compreso fra la direzione del Nord vero e l'asse longitudinale o di simmetria della mia nave.

La Prora bussola di una nave , Pb, è l'angolo compreso tra la direzione in cui si orienta l'ago magnetico e l'asse longitudinale o di simmetria della mia nave.

Ciao.

Fonte/i: Comandante
  • 5 anni fa

Trovi un ampia varietà  e scelta di Bussole sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://amzn.to/1zpyNXQ.

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualità  e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha già  acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

• 6 anni fa

Ti consiglio apppen

Fonte/i: o
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.