Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 8 anni fa

ho trovato un puledro...mi servono dei consigli...?

allora mi sto per comprare un cavallo tutti mi hanno suggerito hannover ed ho trovato un puledro di questa bellissima razza che ha 2 anni è quasi finito di domare e io ne ho già domati due comunque il mio istruttore si è disposto ad aiutarmi...ha dei movimenti stupendi ed è predisposto sul salto,lho visto saltare e a 2 anni già salta le 120 credo che crescerà ancora di più man mano però mi servirebbero dei consigli molto specifici e cosa potrei fare con lo stelloncino anche se è opportuno castrarlo se è bravo e tranquillo...5 stelle per chi risponde bene ;)

6 risposte

Classificazione
  • Lisy
    Lv 6
    8 anni fa
    Risposta preferita

Per prima cosa aspetta i 3-4 anni perché i cavalli a 2 anni non si domani MAI. La doma vera e propria, soprattuto per il morso in bocca non si fa mai prima dei 3 anni e mezzo circa perché devi attendere che la maggior parte della dentatura sia venuta fuori, per evitare problemi.

Puoi legare con lui e cominciare la doma gentile, in cui lui comunque crea un legame affettivo con te, quindi ci puoi giocare e nel gioco fai anche alcuni esercizi di passare sulle barriere, di saltare se non ha paura per aiutarlo ad essere più coordinato e preciso puoi anche usare il pallone (uno di quelli grossi da ginnastica). Giocare con il puledro è fondamentale, fate le cose assieme e lui apprende i fondamentali nel coordinamento e nel rispetto ed obbedienza senza che sia una doma.

Puoi indossargli una sella leggera senza montarlo, così da abituarlo a qualche cosa sulla schiena, ma senza costrizioni, o magari anche poggiarti su di lui, senza però salirci, in modo da abituarlo gradualmente, e facendo sempre tutto come un gioco ed evitando grandi pesi. Deve accettarti ed essere tuo complice, e quando sono piccoli stringere un forte legame è più semplice, ma comunque richiede impegno.

Premialo quando fa qualche esercizio o ti ascolta, e naturalmente sgridalo se ti fa qualche scortesia, prima impara l' educazione meglio è.

Ti ripeto, fai tutto in modo molto libero, niente lavoro con la corda per il momento, concedetevi almeno un' oretta in cui state solo tu e lui in mezzo al campo e giocate, o fate piccoli esercizi. Magari li fai prima tu e lo invogli a seguirti. Giocare con un puledro è quasi come giocare con un cucciolo perché a differenza di un cavallo adulto che sta un po' sulle sue si fa più coinvolgere.

Se ha fobie o paure cerca da subito di limarle o eliminarle.

Il groom poi è importantissimo, quando lo pulisci lasciagli la testa libera in modo che lui possa farlo a te (solitamente leccano o danno morsetti gentili) quando comincerà a farlo è segno che sta legando.

A castrarlo poi si vedrà, devi aspettare almeno 3 anni. Però se lui è bello e tranquillo magari lo puoi far diventare stallone da monta, ma dovrai vedere a momento debito cosa succede.

Per il momento abitualo anche a stare con gli altri cavalli, di qualsiasi sesso, età ed atteggiamento, abituato ad essere socievole da piccolo, da grande sarà meno capriccioso verso gli altri, e soprattuto verso le new entry.

• Come rovinare un cavallo.

Tanto per dire, nei concorsi FISE l'altezza massima che può saltare un cavallo di QUATTRO anni è 110 (e solo nel secondo "periodo").

Solo cavalli di cinque anni nel secondo periodo possono fare gare da 120.

Ma evidentemente quelli della FISE sono scemi, si sa.

Fonte/i: Vedi: http://www.scuderialabellaria.it/LINKS.htm#Regolam... il pdf: Regolamento Nazionale Salto Ostacoli (in vigore dal 11 giugno 2012)
  • 8 anni fa

complimenti hai rovinato un cavallo.

• &Lena
    Lv 4
    8 anni fa

Per fortuna che ti hanno risposto Lisy e Bellaria. Io non aggiungo altro. Hanno detto tutto.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

a mio parere devi comunque castrarlo perché comunque a certi istinti che comunque non possono essere domati e se un giorno andrai in gara tra tutte le femmine che ci sono gli stalloni non ci possono stare è pericoloso e se poi va a succedere qualche cosa tu che fai ?? spero di averti risposto adeguatamente

Fonte/i: ciao
  • Anonimo
    8 anni fa

Beh mi par ovvio che un puledro di 2 anni abbia gia finito la doma e salta gia le 120, ok, sei tu la coerenza ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.