Informazioni su Chow-chow e Shiba Inu.?

Salve. Da parecchi mesi, desidero un cane. I miei genitori sono d'accordo solo se prometto di prendermene cura e dimostrare di volerlo davvero, dunque abbiamo concordato di prenderlo all'incirca verso il prossimo inverno. Dico subito che non ho mai avuto un cane. Non prendete la mia voglia di avere un cane... visualizza altro Salve. Da parecchi mesi, desidero un cane. I miei genitori sono d'accordo solo se prometto di prendermene cura e dimostrare di volerlo davvero, dunque abbiamo concordato di prenderlo all'incirca verso il prossimo inverno. Dico subito che non ho mai avuto un cane.
Non prendete la mia voglia di avere un cane come un capriccio. Grazie.
Mia madre mi ha assolutamente proibito cani grandi e cani rumorosi, e a me quelli piccoli non piacciono. Alla luce di tutto ciò, ho selezionato due razze di taglia media che mi piacciono particolarmente (sia per l'aspetto estetico che per quello caratteriale): il Chow Chow e lo Shiba.
L'indole riservata e poco incline alle coccole del Chow chow mi va più che bene. Ho letto però che è testardo e difficile da "educare" (e con educare intendo cose tipo "Qui non si fa la pipì", "Stai giù", "Fermo", eccetera; insomma, la base). La cosa non mi spaventa granché, perché ho davvero intenzione di impegnarmi, ma mi chiedevo se non fosse troppo impegnativo per una alle prime armi. Mia madre ha avuto diversi cani, da più giovane, ma vorrei essere io ad impartire una buona educazione al cane. Potrebbe essere una cosa fattibile? Intendo adottarli, perché acquistarli mi sarebbe proprio impossibile. Vorrei appunto prenderli già cuccioli, quindi l'impartire l'educazione base dovrebbe essere più semplice, giusto?
Oppure uno Shiba Inu è più "semplice"? (anche se a quanto ho letto in giro, è quasi meglio il Chow)
In alternativa, che cane mi consigliate? Badate che all'aspetto estetico ci tengo, e soprattutto se dovete consigliarne altri, non dite cose come Labrador e cose del genere perché sono TROPPO vivaci.
Ah, dimenticavo: la mia casa è una bifamiliare, è abbastanza grande, ci sono alcune stanze in cui il cane non può assolutamente entrare, ho già una gatta un po' territoriale e permalosa ma che ha già avuto esperienza con altri animali e dispongo di un giardino abbastanza grande in cui magari può passare del tempo, non è enorme ma se non ci sono le macchine parcheggiate è "scorrazzabile".
Informatemi ;D
3 risposte 3