migliorie per pistola 1911?

ciao a tutti,cerco di essere il piu breve possibile,posseggo una girsan 1911 lo customizzata un pò,

ho messo un grilletto alleggerito(quello con i 3 fori) e delle guancette pachmyar,ho ordinato anche il cane alleggerito,che modifiche si portebbero ancora fare? un amico mi ha consigliato di accorciare la" corsa" che significa? lo scatto della mia pistola anche se alleggerito non è leggero come per esempio sparare con una beretta 87 target,dite che dovrei alleggerirlo ancora un pò o no? che altre modifiche portei fare per renderla "migliore"?? grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • 7 anni fa
    Risposta preferita

La mia 1911 (Tanfoglio witness 1911 in 45ACP) la uso per l'IDPA (CDP division) perciò tutte le migliorie che ho apportato sono rivolte ad una miglior prestazione nell'ambito di questa disciplina.

Già di fabbrica l'arma uscì con alcune accuratizzazioni come il grilletto alleggerito, il cane scheletrato, la leva di hold open maggiorata, la sicura dorsale maggiorata e le mire regolabili.

Lo scatto originale delle 1911 non è proprio l'ideale e la prima cosa da fare a mio modesto parere sarebbe lucidarlo. Se hai un minimo di manualità in questi lavori puoi tranquillamente provvedere da solo; occorre carta abrasiva con grana molto fine (800) un minitrapano con feltrini e pasta abrasiva. Smonta l'arma e lucida prima con carta poi "a specchio" con pasta abrasiva le superfici esterne delle aste del grilletto. Fai la stessa cosa con le guide interne del fusto dove score il grilletto (aiutati con un legnetto tagliato a misura). Lucida poi tutti piani di contatto e scorrimento del controcane, del disconnettore e del loro perno. Lucida i piani laterali del cane e relativo perno. Cambia la molla triplice originale con una "match" (costa 20 euro). Se puoi, cambia la sicura dorsale con una maggiorata (eviterai brutti pizzicamenti). Se non hai particolari esigenze, puoi cambiare la sicura del cane con una ambidestra maggiorata; io l'ho lasciata così com'era dal momento che negli esercizi di IDPA spesso si parte nella condizione 1 (cartuccia camerata cane armato e sicura inserita) e francamente mi farebbe paura avere una sicura che potrebbe confondersi con il ritegno della fondina. Se non hai particolari problemi di percussione puoi alleggerire la molla del cane (io non l'ho fatto).

Lucida poi il percussore e relativa sede. Verifica anche se l'estrattore ha la sufficiente forza di ritenzione del bossolo. Se hai le mire fisse cambiale a favore di quelle regolabili (es. LPA). Puoi anche cambiare la leva di Hold open con una maggiorata e lo sgancio del caricatore (anch'esso maggiorato). Verifica a carrello chiuso se ci sono giochi tra la canna ed i tenoni del carrello e nel peggior caso puoi compensarli cambiando la bielletta della canna con una di misura idonea. Verifica il gioco tra la canna ed il bushing del carrello e nel caso peggiore cambia bushing a favore di uno perfettamente adattato al diametro esterno della canna. La molla di recupero merita un attenzione particolare in quanto nel 45ACP ogni assetto di cartuccia richiede la sua molla idonea (circa da 11 a 18 libbre); attualmente con palle in lega SWC 200 uso una 13 libbre. Anche i caricatori non vanno trascurati, quelli originali spesso sono fonte di brutte sorprese, per questa ragione li ho sostituiti con dei MEC-GAR. Come guancette puoi mettere quelle che più ti piacciono, io ho tenuto quelle originali di fabbrica. Se dai un'occhiata su you tube troverai decine e decine di video inerenti le accuratizzazioni della 1911.

Ciao

• 7 anni fa

....come pezzo di ferro per piantare chiodi nei muri è ottima anche senza customizzazioni.

• Anonimo
    7 anni fa

un bel compensatore, tipo questo:

http://www.airsplat.com/Images/AC-1911-COMP-S.jpg

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.