Pistola per Soft air ?

Ciao raga..

Ho acquistato una Baretta mod92 fs a gas di potenza 1 joule

Anche se non sono iscritto a nessun associazione di soft air o qualcosa del genere

Ma lo presa solo x divertimento e la uso solo ed esclusivamente a casa mia..

Però comprando quest'arma in una normale armeria di città ho riscontrato alcune cose sospette ad esempio:

1 la pistola non ha il cosiddetto TAPPINO ROSSO che credo sia obbligatorio

2 quando lo comprata non mi hanno chiesto alcun tipo di documento e non mi hanno nemmeno registrato l'arma..

In pratica ho VISTO-PAGATO-SCONTRINO e ciao..

Questi 2 miei dubbi mi hanno portato a chiedere un po' in giro e ho chiesto a 2 persone che conosco, entrambe carabinieri.

Al primo carabiniere che ho chiesto (IN PENSIONE DA 5 ANNI) mi ha detto di restituirla immediatamente perché non era legale bla bla ma nn gli ho dato retta xke ho detto VABBE E IN PENSIONE SARANNO CAMBIATE LE LEGGGI MAGARI!!!

Al 2 carabiniere ancora in servizio, gli ho spiegato la questione e mi ha praticamente detto di restituirla subito e che lo dovevo ringraziare perché non me l'avesse sequestrata

CI TENGO A PRECISARE CHE ENTRAMBI I CARABINIERI NON HANNO VISTO LA PISTOLA MA GLI HO SOLO RIFERITO QUELLO CHE STO DICENDO A VOI

Quindi.... Ke faccio?

E legale o no? Denuncio o no a quest'armeria?

Grazie mille

3 risposte

Classificazione
  • 6 anni fa
    Migliore risposta

1) non hai comprato un arma ma un giocattolo, le parole sono molto importanti

2) la proposta di legge sul tappo rosso alla volata non è mai passata, quindi non è obbligatorio se non per il trasporto

3) avendo tu comprato una replica da softair, quindi come detto non un arma ma un giocattolo vendibili a chi ha più di 16 anni, non vi è alcuna necessitò di denuncia

4) per le risposte dai carabinieri, in giro c'è molta ignoranza anche tra le forze dell'ordine, ed in ogni caso dipende molto da come hai messo giù la cosa

Fonte/i: presidente di club
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

È sotto un joule quindi considerato un giocattolo

Rivernicia il tappo rosso e scialla

• Anonimo
    6 anni fa

Se è al di sotto del joule è legale, però alcune case di produzione delle REPLICHE del softair spesso e volentieri non mettono il colore rosso sullo parafiamma!!! Comunque se spara pallini che pesano dai 0, 20 ai 0, 29/ 0, 30 circa sono usati nel softair. registrarti l arma che si chiama replica nel softair non serve poiché non è vera!! Spero di averti aiutato

Fonte/i: Comunque è Beretta non barretta credo. ..
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.