Rose ha chiesto in Bellezza e stileAcconciature · 7 anni fa

Consiglio capelli ricci...?

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio per quanto riguarda i capelli ricci non proprio definiti....

Allora, io ho lisciato i miei capelli con spazzola e phon per,credo tre anni, devastando completamente quella che era la forma originaria del riccio; ad un certo punto mi son stufata e li ho cominciati ad asciugare al naturale senza MAI TAGLIARLI, per cui sono cresciuti rovinati e pieni di doppie punte. Poi, a gennaio ho tagliato di moltissimo i capelli e da quel momento in poi si son ripresi a vista d'occhio ed ora sono completamente sani, ma non sono stupendi, come li vorrei xD sono infatti leggermente crespi (per natura) e più di qualche ciocca è mossa, e non riccia...ora, quello che volevo sapere è: come faccio a definire il riccio senza rovinarlo con il calore usando prodotti commerciali di marca buona o meglio, usando rimedi naturali? Grazie in anticipo. :)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

Comincia ad utilizzare prodotti adeguati: elimina shampoo aggressivi (troppo lavanti) che vanno a togliere tutto il film lipidico e balsami con siliconi che non nutrono veramente i capelli e ti causano le secchezze nelle punte e poi si spezzano.

Per sapere se un prodotto è realmente buono devi controllare l'inci, ovvero la lista degli ingredienti presenti nei prodotti. Per controllarli, uno ad uno, devi utilizzare il biodizionario on line. Altrimenti nel motore di ricerca Google scrivere il nome del prodotto seguito da "inci".

Dopo un mese di solo shampoo e balsamo ecobio i tuoi capelli saranno purificati e pronti per essere nutriti con impacchi preshampoo naturale e il primo hennè neutro per rinforzare e nutrire i capelli.

Consigli:

Tagliare 1-2 cm di doppie punte ogni 4 mesi (io seguo sempre il calendario lunare), se adesso sono rovinati ti consiglio di tagliarli un po’ di più (non fare tagli scalati o sfoltiti)

Appena vedi una doppia punta tagliala NON aprirla o spezzarla.

Usa un pettine in legno a denti larghi e pettina sempre i capelli partendo dalle punte ed andando in su.

Quando i capelli superano le spalle è ora di fare degli impacchi preshampoo -una volta a settimana- con degli oli, (tienili in posa almeno 30 minuti, se puoi anche tutta la notte, e non usare sempre lo stesso olio altrimenti l'effetto diminuisce.)

L'olio deve essere puro e non con altre porcherie, profumi, o diluito. Puoi scegliere tra olio: di argan, di noci, d'oliva, di cocco, di riso, di rosa mosqueta, di rosmarino, di semi di lino, di mandorle dolci, di jojoba, ecc.. tra i burri ci sono quello di karitè, di cacao, di murumuru, ecc.. e poi altri ingredienti tipo: birra analcolica, miele, aloe vera, uovo, lecitina di soia, latte in polvere per bambini, maionese, cacao, jogurt, limone, ecc ecc.

Comunque l'olio di ricino è buono ma troppo colloso da usare da solo quindi devi mixarlo per forza con altri ingredienti.

Puoi usare 10ml di olio leggero (come olio di riso, di cocco, di mandorle dolci) con 6 gcc di olio essenziale che riattiva la circolazione (basilico,rosmarino,menta) per massaggiare il cuoio capelluto prima dello shampoo (almeno una volta a settimana)

Ricordati di vaporizzare un pò di acqua tiepida nei capelli prima di applicare l'impacco e se la stagione è fredda metti il celofan da cucina in testa e un asciugamano caldo così che l'azione dell'impacco sia potenziata).

Io ho i capelli ricci e mi trovo bene con il balsamo concentrato attivo di Biofficina Toscana e la maschera dopo sole Monoi de Tahiti di Helan, alterno questi due prodotti ogni lavaggio.

Lo shampoo diluiscine un po’ con acqua tiepida su un bicchiere e applicalo sulla cute massaggiando a lungo e poi risciacquando piano piano così che le lunghezze vengano lavate di conseguenza.

Puoi alternare maschera doposhampoo e balsamo di volta in volta:

Pettina il prodotto sui capelli e lascia in posa 15 minuti per avere reali benefici.

l'ultimo risciacquo fallo con 1/2lt acqua fredda + 2cucchiai di aceto di mele o di limone o direttamente con 1/2 lt di birra fredda analcolica che è anche disciplinante

Per completare l'asciugatura non utilizzare la spuma, ma usa olio di semi di lino, di cocco o di argan per lo styling quando sono ancora umidi

Elimina tinte e decolorazioni

Compra una federa per il cuscino in seta o in raso così da evitare l'effetto crespo

proteggi i tuoi capelli sia dal freddo che dal sole.

Elimina phon e piastra e asciugali (non strofinandoli) con un asciugamano/turbante in microfibra per ridurre l'umidità.

Se non puoi fare a meno dell'asciugacapelli comprane uno a ioni negativi con il tasto dell'aria fredda e tienilo a 30 cm dal cuoio capelluto e dai capelli. Però ti consiglio vivamente di non usare nè phon nè piastra.

Non legarli troppo stretti o con forcine che fanno male alla cute e di notte potresti legarli in uno chignon morbido. Per gli elastici compra quelli senza la parte in ferro.

• 6 anni fa

Anch'io ti consiglio Amazon per chiarire i tuoi dubbi. Il link giusto alla sezione che interessa è questo http://bitly.com/1AEHXSR

• Anonimo
    6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1HeSOpb dove trovi una ampia scelta di asciugacapelli.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• 7 anni fa

prima di tutto armati di tanta ma tanta pazienza e poi non fare più trattamenti chimici,neanche quelli che ri promettono di togliere il crespo...non esistono.

se ce l'hai di natura non puoi farci niente.

ma puoi arginarlo sempre usando metodi naturali,ad esempio quando lavi i capelli al momento dell'asciugatura metti un prodotto anti crespo ( ti consiglio prodotti naturali non testati su animali come tecna o lush)

poi prendi le ciocche che non si arricciano da sole e attorcigliale sul tuo dito come su un bigodino e fissale con una molletta per capelli,continua cosí sulle altre ciocche.

poi asciugale un po' con il diffusore ad aria tiepida movendolo delicatamente.

alla fine vai a dormire,non sono fastidiose :)))

la mattina quando le sciogli apri le ciocche con le mani li ritroverai boccolosi.

non saranno come i tuoi capelli naturali peró credimi il risultato è bellissimo e sopratutto naturale.

ciao e fammi sapere ;)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    7 anni fa

Ti sconsiglio la permanente poichè rovina molto i tuoi capelli che, soprattutto in questo periodo dell anno hanno bisogno di essere super nutriti e curati. Io uso delle maschere che puoi trovare di qualunque buona marca per donare vitalità, da fare almeno una volta a settimana. Per avere un bel riccio definito devi lavare i capelli a testa in giù, applicare un balsamo anticrespo, e dopo averli ben lavati, ti consiglio di asciugarli con un diffusore 'modellando' ciocca per ciocca con le mani. La temperatura del phon non deve essere troppo alta. Applica alla fine una spuma nutriente per capelli ricci. Ti consiglio di usare prodotti della stessa linea e shampoo per capelli ricci per un risultato più efficace.

Fonte/i: sono un ossessionata dei capelli! Anche io li ho mossi:D
  • Anonimo
    7 anni fa

Permanente, devi farla se vuoi un bel riccio, se no devi avere molto pazienza con impacchi , e creme varie per capelli crespi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.