Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaAnimali da compagnia - Altro · 7 anni fa

Quand'è che un cane inizia a sentir freddo?

domanda ispirata dal mio cane che sta fuori al balcone all'ombra con 6 gradi...

penso che 6 gradi per lui non siano nulla perché ha una pella pelliccia....è a pelo lungo (però non ha sottopelo)....

lui è tranquillo come se fosse una fresca giornata di primavera.

Secondo voi un cane come il mio (simil bearded collie) fino a quanti gradi resiste senza avvertire il freddo?

Il mio è proprio un cane che ama il freddo e odia il caldo...l'ho sempre notato.

Se al posto del mio cane con 6 gradi fuori disteso ci fosse stato un cane col pelo corto o raso avrebbe già avvertito il freddo?

Aggiornamento:

Lui non ha sottopelo, ma non mi è mai parso soffrire il freddo...anche sulla neve era a suo agio.

Comunque è lui che vuole uscire fuori :)

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    7 anni fa
    Risposta preferita

I cani, anche se possono sopravvivere al freddo quando sono ben equipaggiati di sottopelo, il freddo LO SENTONO esattamente come noi. E tra “sopravvivere” e “star bene” c’è una certa differenza!!

Il pelo lungo, di per sè, non significa niente: ci vuole il sottopelo, per essere protetti dal freddo. Se il cane non ce l’ha, può avere anche il pelo che tocca terra, come i miei due Shitzu!! ma congelerà ugualmente. I cani senza sottopelo patiscono il freddo quasi come un essere umano e possono anche morirne, se le temperature scendono sotto certi limiti;I cani piccoli soffrono il freddo più di quelli di taglia media. I giganti lo soffrono meno dei piccoletti, ma più di quelli di taglia media. I cuccioli e gli anziani lo soffrono molto più degli adulti. I neonati, al freddo intenso, muoiono tutti, a qualsiasi razza appartengano: non hanno ancora alcuna capacità di termoregolazione e basta che la madre si allontani per tre minuti a pisciare perché succeda una strage;

In ogni caso, se la temperatura scende di 4-5 gradi sotto lo zero, qualsiasi cane, con rare eccezioni costituite dalle razze da montagna, da quelle nordiche e in genere da tutte quelle con sottopelo particolarmente spesso e fitto, dovrebbe essere ricoverato al coperto e se devono comunque al "gelissimo", possono ammalarsi non tanto per il freddo in se stesso, quanto per gli sbalzi di temperatura.

Insomma non esiste una temperatura fissa sotto la quale un cane è in pericolo. Dipende dalla sua razza (per il tipo di pelo e di grasso ), dalla sua costituzione, dalla sua alimentazione. Poi considera che anche un uomo in giornate freddissime anche sotto 0, sotto al sole ed al riparo di aria, può crogiolarsi anche in costume da bagno ( vedi i solarium dei rifugi alpini in pieno inverno). Quindi sei tu che devi capire se il tuo cane soffre una certa temperatura oppure no, se il cane è adulto ... lo sbatti fuori e lui rientra in fretta è un segnale che la soffre!! se invece se ne sta tranquillamente disteso a godersi il "freddissimo" sole, significa che si sente bene e fino a che non avrà qualche segnale naturale di ipotermia (da non confonderlo con la perenne "fame"!!!) , lui non abbandonerà quel "freddo" così sano e salutare.

ciao

Oltre a tutto il tuo "simil"cane lo mettono tra i cani che non temono il freddo (naturalmente freddo relativo ...) ma non esiste comunque un termometro che possa decidere per loro o per te! Solo il buon senso e la tua amorosa capacità di osservazione.

http://www.tuttozampe.com/cani-vivono-meglio-fredd...

Fonte/i: esperienza con cani e umani!! (con i miei due ultimi esemplari Shitziani devo spesso ricorrere al cappottino, altrimenti si fermano, iniziano a tremare e mi guardano disperati!!!). D'altronde i cani sono tutti OGM, dal primo all'ultimo per cui se noi li abbiamo creati con certe caratteristiche, dobbiamo pur assumerci l'onere e la responsabilità di ovviare in modo artificiale (cappotti) ai loro handicap naturali.
  • 7 anni fa

Ovvio che si perché il pelo per il cane è come una pelliccia, più e lungo il pelo e più lo tiene caldo, basta pensare al pastore tedesco che ha un pelo lungo e non patiscono il freddo

• 7 anni fa

Quando ha freddo trema

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.